Barbara Mogni nuovo garante degli anziani a Tortona

Lo scorso venerdì, il Sindaco di Tortona, Federico Chiodi, ha ufficialmente nominato Barbara Mogni come nuovo Garante degli Anziani del Comune. La carica, creata per tutelare i diritti degli anziani, è stata assegnata al termine di una selezione pubblica e avrà durata pari a quella dell’attuale Amministrazione.

Barbara Mogni avrà il compito di vigilare sul rispetto delle leggi e delle norme che proteggono gli anziani, monitorando anche la qualità dell’assistenza nelle case di riposo. Tra le sue funzioni, quella di raccogliere segnalazioni e promuovere iniziative per la tutela dei diritti della terza età. Su richiesta, potrà esprimere pareri non vincolanti riguardo a misure di sostegno per gli anziani.

L’incarico prevede anche una stretta collaborazione con l’assessorato alle Politiche per la Terza Età, la rete dei servizi sociali e sanitari, con l’obbligo di presentare una relazione annuale sulle attività svolte. Da sottolineare che la posizione è a titolo completamente gratuito.

Alla cerimonia, alla quale ha partecipato anche Anna Sgheiz, Assessore alle Politiche per la Terza Età, il Sindaco Chiodi ha colto l’occasione per ringraziare Carletto Effendi, il precedente Garante, per il prezioso lavoro svolto durante la passata Amministrazione.

Nella foto: da sinistra, l’Assessore Anna Sgheiz, Barbara Mogni e il Sindaco Federico Chiodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us