Venerdì 13 dicembre, la città di Novi Ligure ospiterà la “Camminata per la Pace”, un evento simbolico e apolitico per promuovere l’importanza della pace e dire «Fuori la guerra dalla storia». L’iniziativa è organizzata con il supporto delle forze politiche del consiglio comunale, delle scuole, delle associazioni e della cittadinanza.
hanno assicurato la partecipazione alla manifestazione i Sindaci del centri zona della provincia: Alessandria, Tortona, Casale Monferrato, Ovada, Acqui Terme e Valenza. Saranno presenti inoltre i consiglieri regionali Domenico Ravetti, Davide Buzzi Langhi, Marco Portopapa.
La manifestazione inizierà alle ore 10 in Piazza Giovanni Pascoli, dove verrà piantato simbolicamente l’“Albero della Pace” con una targa commemorativa. Da qui partirà un corteo che attraverserà le vie principali della città, unito dai colori dell’arcobaleno della pace e privo di simboli politici. In testa, uno striscione con la scritta “PACE” guiderà i partecipanti fino a Piazza Dellepiane, dove si concluderà con la lettura di un messaggio di speranza da parte di due studenti novesi.
L’evento coinvolgerà attivamente le scuole, le associazioni sportive, di volontariato e di categoria del territorio, offrendo un momento di riflessione collettiva aperto a tutta la comunità. L’immagine del colibrì che porta una goccia d’acqua per spegnere un incendio ispira l’iniziativa, sottolineando come ogni gesto, per quanto piccolo, possa contribuire a costruire un mondo senza guerra.
Organizzata congiuntamente da tutte le forze politiche del consiglio comunale, la “Camminata per la Pace” invita l’intera cittadinanza a partecipare per affermare con forza che «il tempo della pace è ORA».
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone