La giunta comunale di Novi Ligure ha presentato ieri mattina un bilancio delle attività svolte nel 2024 e gli obiettivi per il 2025. Il sindaco Rocchino Muliere ha delineato le priorità per il nuovo anno, con un focus su infrastrutture, sicurezza, ambiente e politiche sociali, sottolineando l’importanza di un lavoro di squadra per il raggiungimento dei risultati.
Tra gli obiettivi principali del 2025 spicca la realizzazione della tangenziale ovest, ritenuta cruciale per ridurre il traffico pesante legato al Terzo Valico ferroviario e migliorare la qualità della vita urbana. «Stiamo dialogando con la Regione Piemonte per ottenere i fondi necessari. Se non avremo risposte, non escludo ordinanze restrittive per limitare il transito dei mezzi pesanti», ha dichiarato il Sindaco.
Altri interventi infrastrutturali riguardano la riqualificazione dell’edificio ex Cavallerizza e del Parco Castello, mentre è previsto l’avvio del secondo lotto di lavori per il recupero delle Sale di Rappresentanza di Palazzo Dellepiane.
Per migliorare la sicurezza cittadina, il Comune assumerà quattro nuovi agenti di Polizia Municipale e installerà cinque nuove telecamere di videosorveglianza. Sul fronte della manutenzione stradale, numerosi interventi hanno interessato strade e marciapiedi, con lavori di asfaltatura in zone chiave come Viale Unione Europea e Via Dante.
Per il 2025, sono previsti ulteriori interventi sul verde pubblico e sulla rete di illuminazione, grazie a un investimento di 2,5 milioni di euro concordato con Enel.
Tra le iniziative sociali, spicca l’apertura dello sportello casa e l’implementazione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA). Nel settore educativo, partiranno i lavori per un nuovo asilo nido presso la scuola Oneto, con un incremento di 48 posti per i bambini.
L’anno sarà segnato dall’80° anniversario della Liberazione, con eventi organizzati in collaborazione con l’Anpi. Sul fronte culturale, il Teatro Marenco continuerà a ricevere sostegno, mentre il Museo dei Campionissimi rafforzerà le sue attività con nuovi riallestimenti e mostre.
Prosegue con successo l’applicazione della tariffa puntuale per la raccolta rifiuti, con l’obiettivo di incrementare le percentuali di differenziata e contrastare gli abbandoni grazie a nuove foto-trappole mobili.
Tra le altre azioni ambientali, si segnala la conclusione dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico e il proseguimento delle attività di recupero dell’evasione fiscale, con accertamenti significativi sia per IMU che per TARI.
L’amministrazione punta a rivitalizzare il centro storico con eventi come Dolci Terre di Novi e la nuova edizione primaverile. L’attivazione dell’imposta di soggiorno fornirà ulteriori risorse per il turismo, destinate alla valorizzazione dei beni culturali e all’accoglienza.
La presentazione si è conclusa con un riconoscimento al lavoro svolto dagli assessorati e dai dipendenti comunali. «Il 2025 sarà un anno di grandi sfide, ma grazie alla pianificazione e alla collaborazione, siamo pronti ad affrontarle con determinazione», ha concluso Muliere.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone