Venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 17:30, presso la Sala Quattro Stagioni del Comune di Ovada, in Via Torino 69, si terrà la presentazione del libro «Pucundria» (Marotta e Cafiero, 2024), l’ultimo romanzo della scrittrice e sceneggiatrice Maria Rosaria Selo. L’evento è organizzato dal Presidio di Libera «Antonio Landieri» di Ovada, con il patrocinio del Comune di Ovada e la collaborazione della Biblioteca Civica «Coniugi Ighina» e di diverse realtà associative, tra cui Libera Coordinamento Provinciale di Alessandria, ICS Ets – Istituto Cooperazione e Sviluppo e Arca Società Cooperativa.
Un romanzo di forza, dolore e rinascita
«Pucundria» intreccia le vite di due donne, Teresa e Anna, che si incontrano oltre le grate di una cella. Teresa, agente penitenziario, e Anna, detenuta per omicidio, condividono un passato segnato da violenze e sacrifici, ma anche da un’instancabile ricerca di dignità. La loro storia, intrisa di dolore e speranza, è un viaggio attraverso gli abissi dell’anima, dove demoni e angeli si mescolano, e dove l’amore e la morte si sfidano. Al centro del romanzo, un elemento simbolico: un profumo ancestrale, «Pucundria», che diventa il veicolo per una verità necessaria, capace di liberare entrambe le protagoniste dalle loro gabbie interiori.
Maria Rosaria Selo: una voce autorevole della narrativa contemporanea
Nata a Napoli nel 1961, Maria Rosaria Selo è una scrittrice e sceneggiatrice di cortometraggi e documentari. La sua carriera letteraria è costellata di successi: «L’albero di mandarini» (2021), vincitore del Premio Minerva XVI edizione e candidato al Premio Strega 2022, e «Vicenzina ora lo sa» (2023), che le è valso il Premio Candelaio 2024, sono solo alcuni dei titoli che hanno consacrato il suo talento.
Con «Pucundria», Selo conferma la sua capacità di raccontare storie intense e toccanti, dando voce a personaggi femminili complessi e resilienti. Il romanzo affronta temi attuali e universali, come la violenza di genere, la maternità e il riscatto personale.
Un evento da non perdere
La presentazione del libro sarà un’occasione per dialogare con l’autrice, approfondire i temi trattati nel romanzo e riflettere sul valore della letteratura come strumento di consapevolezza e trasformazione sociale.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Biblioteca Civica «Coniugi Ighina» al numero 0143 81774 negli orari di apertura, oppure inviare una mail a biblioteca@comune.ovada.al.it.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone