In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Novi Ligure ha organizzato una ricca programmazione di eventi dal 25 al 27 gennaio 2025, per ricordare le vittime della Shoah e trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della memoria storica. Questi appuntamenti sono un’occasione per riflettere sui valori di dignità umana, solidarietà e pace.
Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005, la Giornata della Memoria si celebra ogni anno il 27 gennaio, in ricordo della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta nel 1945. Questa ricorrenza intende commemorare le vittime dell’Olocausto, promuovendo l’importanza di non dimenticare mai le atrocità del passato per costruire un futuro di rispetto e uguaglianza.
Sabato 25 gennaio
Alle ore 21.00, presso il Teatro Paolo Giacometti, si terrà lo spettacolo teatrale “Storia di un uomo magro”, liberamente tratto dal romanzo Il forno e la sirena di Giacomo Mameli. La rappresentazione, scritta, diretta e interpretata da Paolo Floris, sarà accompagnata dall’organetto di Pier Paolo Vacca. L’ingresso è gratuito.
Domenica 26 gennaio
Alle ore 18.00, l’Auditorium “Alfredo Casella” ospiterà il concerto “Note senza cielo”, parte della Rassegna Concertistica “Musicanovi 2025”. L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella”.
Dal 25 gennaio all’8 febbraio
La Biblioteca Civica proporrà la mostra bibliografica “Leggere la Memoria”, visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca. Un’occasione per approfondire la conoscenza delle vicende storiche legate alla Shoah.
Lunedì 27 gennaio
La giornata culminerà con tre eventi principali:
- Ore 10.00, presso il Salone Parrocchiale della Chiesa di Sant’Antonio (Viale della Rimembranza, 44): incontro dedicato a La Storia di Isacco Krachmalnicoff. Interverranno il sindaco Rocchino Muliere, la presidente dell’Anpi Novi Ligure Graziella Gaballo, Gennaro Fusco e Patrizia Krachmalnicoff, figlia di Isacco Krachmalnicoff.
- Ore 11.30, in Viale della Rimembranza, 40: cerimonia di posa della Pietra d’inciampo in memoria di Isacco Krachmalnicoff.
- Ore 17.00, presso l’androne di Palazzo Dellepiane (Piazza Dellepiane): cerimonia “Le luci della Memoria”. Durante l’evento, dopo i saluti del sindaco e la lettura di brani a cura degli studenti, saranno accesi i Lumi in ricordo dei deportati del Novese. Un momento di riflessione sarà dedicato alla figura di Silvio Salomon Ottolenghi, con un intervento di studenti e docenti.
Un invito alla memoria collettiva
Gli eventi, organizzati in collaborazione con l’Anpi, l’Istituto per la Storia della Resistenza e altri enti locali, invitano i cittadini a partecipare numerosi per ricordare e riflettere su una delle pagine più tragiche della storia contemporanea.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone