Novi tra Arte e Creatività

A Novi Ligure  durante il mese di dicembre si sono susseguite, una dopo l’altra e anche contemporaneamente, diverse mostre collettive e personali. Molte di queste saranno visitabili ancora in gennaio.

Marco Lodola, artista di fama Internazionale, con le sue “Sculture di luce”sara presente al museo dei Campionissimi sino ai primi di marzo. La galleria Azimut in via Roma e  la Galleria A. Coscia a fianco della chiesa della Maddalena in via Abba  continueranno ad ospitare gli artisti locali, e non, che ne fanno richiesta.

Poco più  in là  c’è via Marconi, una realtà molto interessante. Potrebbe essere definita la via dell’arte, dell’artigianato e della cultura. Oltre ad alcuni nuovi negozi commerciali , troviamo un ciabattino ed una sarta, artigiani sempre più preziosi, due parrucchieri, un’estetista, un laboratorio di erboristeria e la biblioteca civica che, per il mese di gennaio, ospiterà la mostra sul “campionissimo” Fausto Coppi. Al n.53 si  trova lo studio di Anna Gatto dove la pittrice-scultrice espone le sue tele, sculture, le borse e gli accessori artistici. Proprio a fianco, la stessa artista, in studio 55, ospita, sino al 26 di gennaio una collettiva di pittori della zona. Al civico 59 si trova lo studio di Vilma Borra che, da oltre dieci anni,  espone acquerelli, pitture ad olio ed acrilico ed alcune delle sue creazioni in ceramica: terzo fuoco e modellato. 
Poi, per chi vuole sperimentare le proprie abilità artistiche, in pieno centro storico, in via Monte di Pietà presso Palazzo ex Monte di Pietà si trova un’associazione:  “Laboratori d’arte” che da oltre vent’anni propone, sul modello delle botteghe rinascimentali, delle sessioni di disegno, pittura e ceramica. Questa scuola forse poco conosciuta, che ha avviato agli studi dell’arte e del disegno diverse generazioni di novesi oggi è più che mai attiva. Tutti i suoi maestri sono statI invitatI da  “Noviterzapagina” alla collettiva degli Artisti novesi, tenutasi in via Girardengo, nel mese di dicembre:
Roberto Bonafè, tutti i sabati pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 presso tale centro cura l’insegnamento del disegno e della pittura acquerelli acquerello olio acrilico agli adulti; 
Daniela Fava  organizza  sempre il sabato, alla stessa ora e nella stessa sede, dei laboratori per bambini nei quali sperimenta colori, tecniche ed alcune proposte di Arteterapia; 
Anna Cesura pittrice e ceramista (nella mostra abbiamo potuto ammirare due splendidi ritratti di cavalli) cura l’insegnamento della ceramica terzo fuoco e modellato. 
L’associazione possiede un forno per la cottura delle ceramiche  perciò è completamente autonoma. La vicepresidente signora Luisa Murtas ci informa che ci sono ancora alcuni posti liberi per le iscrizioni e le lezioni si protrarranno sino al mese di maggio. Chi volesse chiedere informazioni può farlo rivolgendosi a questi numeri
Luisa Murtas 3470523115
Vilma Borra.     3387423226

Non ci resta che augurare a tutti coloro che non vogliono cadere nei pantani della tristezza ma sono creativi e amano circondarsi di colore e bellezza o mettere le mani in “pasta” (argilla), un buon 2025, frequentando questi luoghi a Novi. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us