Successo per il IX Certamen “G. Reale” al liceo Balbo di Casale

Sabato 11 gennaio, l’Aula Magna del liceo “Balbo” di Casale Monferrato ha ospitato la cerimonia di premiazione del IX Certamen “G. Reale”, dal titolo evocativo “Celeste dote”. L’evento, che ha visto una folta partecipazione di studenti, docenti e autorità, si è aperto con i saluti istituzionali del sindaco Emanuele Capra e dell’assessore all’Istruzione Fiorenzo Pivetta.

La cerimonia è stata arricchita da una suggestiva Lectio Magistralis dello scrittore Paolo Di Paolo, che ha esplorato il profondo intreccio tra memoria e letteratura. Nel suo intervento, Di Paolo ha sottolineato come il passato, rielaborato in forma di racconto, rappresenti un bisogno primordiale dell’essere umano per comprendere se stesso e il mondo circostante.

I vincitori del Certamen
Numerosi studenti si sono distinti nelle diverse categorie del concorso, mettendo in luce talento e dedizione nello studio delle lingue classiche e nella scrittura. Ecco i premiati:

Traduzione biennio

Primo premio: Paolo Armano (Amaldi, Novi)
Menzione: Giordano Cavallotto (Balbo, Casale)
Traduzione triennio

Primo premio: Matteo Sbarato (Balbo, Casale)
Secondo premio: Federica Cirio (Eco, Alessandria)
Menzione: Luca Miceli (Balbo, Casale)
Commento

Primo premio: Luca Miceli (Balbo, Casale)
Menzione: Vittoria Varesano (Sella, Biella)
Saggio breve

Primo premio: Emma Canestri (Eco, Alessandria)
Menzione: Emilia Rizzo (Sella, Biella)
Partecipanti
Tra i partecipanti novesi al Certamen, che hanno contribuito a rendere la competizione vivace e di alto livello, si segnalano: Arianna Parisio, Paolo Armano, Alessandro Pingaro, Amedeo Trombaccia, Tatiana Certan, Martino Bellone e Vladyslav Shuster. (nella foto di apertura in compagnia degli insegnanti che li hanno preparati: Lucina Alice e Fabio Caratto)

L’evento, ormai giunto alla sua nona edizione, si conferma come un’occasione importante per valorizzare lo studio delle discipline umanistiche e promuovere il dialogo tra cultura classica e contemporanea.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us