Sono trascorsi ormai più di sette anni dall’inizio dell’esperienza di TrasportoAmico a Tortona. Come sempre, desideriamo fornire un resoconto, seppur sommario, della nostra attività nel Distretto Sanitario del tortonese, un bacino di circa 70.000 abitanti.
“Trasporto Amico” è un servizio gratuito offerto da Anteas Alessandria ODV, un’associazione di volontariato promossa dalla FNP CISL. Il servizio è attivo a Tortona e dintorni e si rivolge principalmente a persone anziane, disabili o in difficoltà, che necessitano di accompagnamento per visite mediche, esami o terapie presso strutture sanitarie.
In questi anni, diversi Comuni hanno aderito al servizio attraverso convenzioni, permettendo ai propri cittadini di usufruirne. È importante ricordare che il nostro servizio è rivolto in via prioritaria alle persone anziane o meno abbienti, che necessitano di recarsi presso strutture sanitarie.
Nell’anno appena trascorso, abbiamo effettuato oltre 1.300 viaggi, percorrendo circa 70.000 chilometri. Le principali località di destinazione sono state Milano, Voghera, Pavia e Torino. Non sono mancati, ovviamente, gli interventi verso le strutture locali di Tortona, Novi, Casale e Alessandria. Questo dato conferma che i cittadini tortonesi, per le patologie cosiddette invasive, preferiscono rivolgersi alle strutture della vicina Lombardia.
Colgo l’occasione per ribadire che l’ospedale di Tortona vanta eccellenze riconosciute, che non sono inferiori ad altre realtà. Tra queste, ortopedia e oncologia meritano una particolare valorizzazione. Sarebbe interessante avviare una riflessione collettiva per promuovere ciò che abbiamo sul nostro territorio.
Questi risultati sono stati raggiunti grazie al generoso contributo dei nostri volontari. È doveroso ricordarli e ringraziarli pubblicamente per il tempo che dedicano all’associazione e ai cittadini del nostro territorio: Sergio, Lauro, Gianni, Giorgio, Stefano, Giovanni, Sergio R., Giorgio G., Luciano. E come non menzionare e ringraziare la nostra Bruna, che con grande capacità coordina le varie richieste, distribuendole armoniosamente tra gli autisti.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone