Si terrà il 5 aprile 2025, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, l’importante appuntamento promosso da Lions International Distretto 108 IA2 dal titolo «Autismo oltre la diagnosi: costruire percorsi di inclusività». Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del progetto “Autismo e Inclusione – Neurone Evoluto” e che vede la collaborazione di numerose realtà del territorio, con il patrocinio della Città di Tortona e di altri enti.
Il convegno prenderà il via alle 9.15 con i saluti introduttivi di Alessandro Bruno, Governatore del Distretto Lions 108 IA2, Anna Ferrari Maj, psicoterapeuta e referente distrettuale Service Nazionale Autismo e Inclusione, e Giuseppe Maurizio Arduino, psicologo e figura di riferimento a livello regionale per l’autismo.
L’intervento di Arduino aprirà anche la parte scientifica della giornata, con una riflessione sul ruolo di famiglia, scuola e servizi nei percorsi inclusivi. A seguire, la dottoressa Paola Ughé, direttrice della Neuropsichiatria Infantile dell’ASL AL, parlerà della diagnosi e presa in carico delle persone con disturbo dello spettro autistico.
Dalle 10.45 spazio al dottor Dario Bonanno, psicologo-psicoterapeuta, che illustrerà l’esperienza del Nucleo Autismo Adulti (DPSA) dell’ASL AL, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi, diagnostici e progettuali.
Alle 11.15 interverrà Maria Teresa Zambosco, direttrice del CISA Servizi Socio-Assistenziali, che presenterà il ruolo dell’integrazione sociale e del sostegno alla famiglia nella gestione dei progetti socioeducativi, seguita dall’insegnante specializzata Elena Sabbi, che condividerà la propria esperienza sull’autismo a scuola, tra difficoltà e opportunità.
Chiuderà la rassegna degli interventi Benedetta Demartis, vicepresidente di Angsa e presidente del Coordinamento Autismo Piemonte, con un approfondimento sui bisogni delle persone con autismo dall’infanzia all’età adulta.
Il convegno si concluderà alle 12.40 con uno spazio dedicato a domande e osservazioni dal pubblico.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone