Deposito scorie, Coluccio: i ritardi della politica mettono a rischio i nostri diritti

In molte questioni della nostra esistenza il “fattore tempo” è determinante per riuscire o meno a raggiungere un obiettivo. Se vogliamo essere convincenti nell’affermare che i nostri territori non sono idonei ad ospitare il deposito nazionale di scorie nucleari, dobbiamo lavorare insieme nei vari livelli di governo con tempestività e decisione.
Mi appello pubblicamente agli amministratori locali dell’alessandrino affinché si dia immediatamente corso alla stipula di un accordo fra i comuni di Alessandria, Bosco Marengo, Castelletto Monferrato, Castelnuovo Bormida, Fubine, Novi Ligure, Quargnento e Sezzadio.
In questa direzione ho già chiesto al presidente della provincia Benzi di organizzare un incontro con gli enti interessati, che auspico possa svolgersi il prima possibile. L’obiettivo è di formalizzare una struttura comune che possa fare da raccordo fra i territori coinvolti da questa sciagurata ipotesi. Un’esigenza che si rende ancora più necessaria a seguito della bocciatura, in Consiglio regionale, di un mio emendamento al bilancio che mirava a sostenere economicamente i Comuni nell’eventualità di doversi confrontare con Sogin.
Visto che il Centrodestra regionale ha preferito non prendere in esame la mia richiesta, lasciando in questo modo soli gli amministratori, è bene che un potenziale accordo fra enti locali preveda che tali spese possano essere sostenute da tutti i Comuni in maniera congiunta e solidaristica.
Riteniamo che sul tema non ci sia sufficiente attenzione, il rischio è di farci trovare impreparati. Sul territorio sono nati vari comitati di cittadini, a cui va il mio apprezzamento, ma serve un lavoro più strutturato. Politica e opinione pubblica devono fare sinergia, non possiamo rischiare di finire ad assistere impotenti a decisioni calate dall’alto. Decisioni alle quali non saremo in grado di opporci.

Pasquale Coluccio, Consigliere regionale M5S Piemonte

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Pasquale Coluccio

Torna su

Contact Us