Le parole della premier Giorgia Meloni sul Manifesto di Ventotene hanno riacceso la discussione su un testo fondamentale per la storia dell’Europa. Ma cosa dice davvero il Manifesto? Come possiamo leggerlo oggi, alla luce delle sfide politiche e sociali del nostro tempo?
Se ne parlerà domani, sabato 22 marzo alle 18.00, alla Libreria Mondadori di Novi Ligure (via Girardengo 37), insieme a Federico Fornaro, storico e parlamentare che in questi giorni è stato tra i protagonisti del confronto in aula con la presidente del Consiglio.
Sarà un’occasione per riscoprire un testo che non smette di interrogare il presente e per riflettere su cosa significa oggi immaginare il futuro dell’Europa.
Il libro
Al di là dello scontro parlamentare, le reazioni scatenate dalle parole di Meloni dimostrano ancora una volta quanto il Manifesto di Ventotene sia più attuale che mai. Delineando una visione chiara di come dovrebbe essere un’Europa Federale, il testo resta uno strumento utile per capire le diverse posizioni che oggi si confrontano sul futuro dell’Europa: federalisti, confederalisti e nazionalisti.
Nel 2024, a distanza di ottant’anni dalla prima diffusione a stampa, la casa editrice Epoké ha pubblicato una nuova edizione del Manifesto, con saggi e approfondimenti che aiutano a collocarlo nel dibattito contemporaneo. Un libro per capire, discutere e andare oltre le letture semplificate grazie ai contributi di Alberto Giordano, Mario Leone e Simone Tedeschi.
L’intervento di Mario Leone, direttore dell’Istituto Altiero Spinelli, ripercorre la genesi del Manifesto e analizza il grande impatto che ha avuto sul pensiero politico del Novecento. Alberto Giordano, professore di Storia delle dottrine politiche all’Università di Genova, approfondisce invece l’attualità del Manifesto mettendo bene in luce come l’opera di Rossi e Spinelli si intrecci al dibattito pubblico attuale sul futuro delle istituzioni europee.
La casa editrice
Realtà indipendente fondata nel 2014, in questi undici anni Epoké ha pubblicato 273 libri, dando voce agli studi, alle riflessioni e alla creatività di 199 tra accademici, divulgatori, esperti e scrittori di ogni genere letterario, senza contare i lavori collettivi frutto dell’impegno di diversi autori. Oltre un migliaio le presentazioni e gli eventi culturali organizzati un po’ in tutta Italia.
L’offerta di Epoké è articolata su tre linee d’azione: la saggistica, al servizio di atenei che vogliono mettere in circolo la ricerca, di scuole pronte a sperimentare strumenti didattici innovativi e di professionisti che vogliono condividere la propria esperienza; la narrazione del territorio, alla scoperta della sua storia e delle sue ricchezze; e la narrativa per ragazzi, pensata anche come strumento laboratoriale.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone