Sono numerosi gli appuntamenti organizzati in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Ecco di seguito quanto organizzato a Pasturana e Pozzolo
Pasturana
Il Comune di Pasturana e la Biblioteca civica “E. Arecco” organizzano, venerdì 7 marzo alle ore 18.00 presso la Sala Europa del Palazzo Comunale, l’evento «Ancora Donne? Ebbene Sì!», un aperitivo letterario e musicale per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.
La serata vedrà la partecipazione di Fulvia Maldini, con voce recitata e cantata, accompagnata dalla musica di Dino Porcu. L’incontro vuole essere un momento di riflessione e condivisione per sottolineare l’importanza dell’unione e del racconto delle esperienze femminili.
L’ingresso è libero e al termine dell’evento seguirà un buffet offerto dalla Pro Loco Pasturana. Per informazioni: biblioteca@comune.pasturana.al.it – 3383842579.
Pozzolo Formigaro
L’Associazione culturale “La Frascheta”organizza venerdì 7 marzo, alle ore 21, una serata nelle cantine del castello medievale di Pozzolo Formigaro, dedicata al mondo femminile, con la partecipazione della scrittriceAnna Maria Ronchi. Prendendo spunto dal suo libro che ha per titolo “Troppo chiassoso è il mondo”verranno presentate alcune figure di donne comuni vissute nel nostro territorio nei primi decenni del secolo scorso, che offriranno molti spunti per paralleli e confronti con i giorni nostri. Anna Ronchi. insegnante nei licei alessandrini, coltiva da sempre la passione della ricerca archivistica sul territorio, occupandosi in particolare di storie di genere e di storia sociale ed ha pubblicato diversi volumi. Del libro che farà da spunto alla serata, scritto in forma di romanzo, afferma che “le storie e i personaggi narrati nei diversi capitoli sono stati ispirati dai documenti di archivio dei tribunali e dalle cronache dei giornali locali di un’epoca che va dalla fine dell’Ottocento fino a ridosso della prima Guerra Mondiale. Alla mia penna ho riservato la libertà di mescolare nomi, di far parlare anche chi non ha lasciato parole, di far incontrare storie e solitudini”. Fra le figure femminili che saranno presentate verrà dato risalto anche alle vicende di Orsola Maddalena Caccia, pittrice e donna di grande rilievo nel territorio casalese nel Seicento, per la quale Anna Maria Ronchi ha scritto una interessante biografia.
“In occasione della festa della Donna abbiamo ritenuto opportuno dedicare un appuntamento per celebrare l’universo femminile– dichiara la presidente della Frascheta Annalisa Micone– Ricordo che la serata sarà animata anche dalle letture di brani dal libro di Anna Maria, che ci consentiranno di apprezzare in modo più preciso i ritratti che verranno proposti”.
La partecipazione alla serata è, come sempre, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone