Luigi Giacobbe, «le grand grimpeur»: a Novi una serata per celebrare il ciclismo d’epoca

Venerdì 4 aprile 2025, alle ore 17.30, la Biblioteca Civica di Novi Ligure ospiterà un evento dedicato alla memoria di Luigi Giacobbe, uno dei grandi protagonisti del ciclismo del passato. L’incontro, dal titolo «Luigi Giacobbe – le grand grimpeur», si propone di sfogliare una bella pagina di ciclismo d’epoca, riscoprendo la figura e le imprese del celebre scalatore novese.

L’iniziativa è promossa dal Centro Studi “In Novitate” in collaborazione con il Comune di Novi Ligure, il Museo dei Campionissimi, il progetto culturale “Novi d’Autore” e altre realtà del territorio.

Durante l’evento interverranno Carlo Delfino, storico del ciclismo, e Giambruno Guglielmini, che curerà una suggestiva proiezione di slide tratte dalla collezione della famiglia Giacobbe. A rendere ancora più coinvolgente il racconto sarà l’intervista condotta da Giampaolo Bovone a Eleonora Maria Giacobbe, nipote del campione.

A coordinare gli interventi sarà Renzo Piccinini.

L’appuntamento si annuncia come un’occasione preziosa per appassionati di ciclismo e amanti della storia locale, offrendo uno sguardo autentico e appassionato su un’epoca in cui il ciclismo era epica, fatica e leggenda.

Per informazioni è possibile seguire la pagina Facebook del Centro Studi “In Novitate” o scrivere all’indirizzo info@innovitate.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us