Due partiti, due congressi: Pd e Forza Italia si preparano al confronto interno anche a Novi Ligure, dove nei prossimi giorni si svolgeranno gli appuntamenti congressuali cittadini e provinciali.
Il Partito Democratico darà il via alle proprie attività venerdì 28 marzo 2025, con il Congresso Provinciale che si terrà presso la sede PD di Largo Valentina. Un’occasione importante per i militanti e gli iscritti, chiamati a confrontarsi sul futuro del partito in provincia.
Il programma prevede l’apertura dei lavori alle 17:30, con l’insediamento della commissione. A seguire, la presentazione delle candidature (ore 18:00), un momento conviviale con apericena alle 19:00, e poi la ripresa dei lavori con dichiarazioni di voto e votazione a partire dalle 20:00. La chiusura del voto è prevista per le 23:00.
Per partecipare, è necessario essere iscritti al Pd e aver rinnovato la tessera per il 2025.
Il congresso Pd è convocato per eleggere il segretario provinciale, insieme agli altri circoli. Unico candidato, a ora, Giorgio Laguzzi. Non è in discussione il ruolo di segretario cittadino, che resta in carico a Daniele Mascia.
A distanza di una settimana, sarà la volta di Forza Italia, che ha convocato per sabato 5 aprile 2025 alle ore 15:00 il proprio Congresso Cittadino presso la sede locale di via G.C. Abba 9.
L’incontro sarà aperto da saluti e dibattito, e vedrà la partecipazione di figure di rilievo del partito: Ugo Cavallera, segretario provinciale, Davide Buzzi Langhi, consigliere regionale, e Vincenzo Demarte, vicepresidente della Provincia di Alessandria. Prevista anche la presenza degli amministratori locali del territorio. Il congresso di Fi è convocato per eleggere il nuovo segretario cittadino del Partito e i componenti della segretaria. Al momento il ruolo è ricoperto da Giuseppe Rapisarda.
Circa un mese fa si è svolto il congresso cittadino di Fratelli d’Italia, che ha eletto a segretario Marco Bertoli.
Due momenti distinti ma significativi per la vita politica cittadina, che testimoniano come, nonostante le differenze, entrambi gli schieramenti stiano rilanciando il confronto democratico e il radicamento sul territorio.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone
Lascia un commento