“Salva Casa”, a Novi seminario sulle novità del decreto

Il Comune di Novi Ligure, in collaborazione con la Regione Piemonte, ANCE Alessandria, l’Ordine degli Architetti P.P.C. e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Alessandria, organizza un seminario di approfondimento sul Decreto Legge 69/2024, noto come “Salva Casa“, e sui suoi aspetti applicativi. L’evento si terrà martedì 25 marzo 2025, dalle ore 8,45 alle 13, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica, in via Marconi 66.

​Il “Decreto Salva Casa 2024” ha l’obiettivo di semplificare le normative edilizie e urbanistiche, facilitando la regolarizzazione di irregolarità edilizie e promuovendo interventi di riqualificazione immobiliare.

Il seminario, coordinato dall’Assessore all’Urbanistica Gian Filippo Casanova, tratterà le novità introdotte dal decreto, convertito nella legge 105/2024, alla luce delle recenti Linee di indirizzo e criteri interpretativi del Ministero Infrastrutture e Trasporti (MIT). Esperti del settore, tra cui l’Arch. Giacomo Tofalo, l’Ing. Giuseppe Ricca, l’Arch. Stefano Ponzano, l’Avv. Patrizia Gugliermero e l’Avv. Alessandro Reale, interverranno per illustrare le implicazioni del decreto per professionisti, imprese e cittadini.

Programma:

● Ing. Giuseppe Ricca: la sanatoria sismica in Regione Piemonte.

● Arch. Giacomo Tofalo: stato legittimo dell’immobile o dell’unità immobiliare; il mutamento di destinazione d’uso; l’agibilità; le tolleranze costruttive; l’accertamento di conformità.

● Arch. Stefano Ponzano: l’attività delle Regioni a seguito dell’entrata in vigore del DL 69/2024.

● Avv. Alessandro Reale: la sanatoria parziale ante 1977.

● Avv. Patrizia Gugliermero: mutamento di destinazione d’uso – rapporti tra legislazione nazionale e regionale.

Il seminario è aperto a funzionari, dirigenti, rappresentanti di enti, liberi professionisti, imprese di costruzione e privati cittadini (nei limiti della capienza della sala). La partecipazione è gratuita e consentirà l’acquisizione di 4 crediti formativi professionali secondo le modalità disciplinate da ciascun Ordine o Collegio di appartenenza.

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi, inviare una mail a urbanistica@comune.noviligure.al.it entro le ore 12 del 21 marzo. Per ottenere i crediti formativi, oltre al nominativo occorre indicare l’Ordine/Collegio di appartenenza e il numero di iscrizione. Per contatti telefonici, chiamare il numero 0143.772319. I tecnici professionisti iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. e al Collegio dei Geometri della Provincia di Alessandria dovranno registrarsi al seminario dalle ore 8,45 alle 9 per il riconoscimento dei crediti formativi.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Torna su

Contact Us