Il consiglio comunale di Novi, convocato ieri sera, ha approvato il regolamento per la concessione delle aree per gli spettacoli viaggianti. Durante la discussione, il consigliere Oscar Poletto di Forza Italia ha proposto di vietare il punch ball durante la presenza del luna park.
“Io sono profondamente contrario al punch ball – ha detto Poletto – perchè lo considero un mezzo di divertimenti villico, rozzo e violento”. Secondo Poletto il gioco del punch ball promuove i comportamenti violenti “non mettiamoci a leggere i nomi delle vittime di violenza di genere – ha aggiunto Poletto – se poi lasciamo usare certi strumenti dove vince chi mena più forte”.
La proposta di Poletto ha trovato il favore del consigliere Salvatore Campanile (Allenza Verdi e sinistra): “se riuscissimo in qualche modo a dare il segnale che il luna park è anche un momento anche di formazione sarebbe bello”.
Sul tema è intervenuto anche il capogruppo di Fratelli d’Italia, Marco Bertoli, a difesa del punch ball: “Lo abbiamo usato tutti da ragazzi, e non siamo poi andati in giro a prendere a pugni nessuno. Inoltre, oggi più che pugni si danno coltellate”.
Oltre al regolamento per gli spettacoli viaggianti, il consiglio comunale in apertura ha proceduto alla sostituzione del consigliere dimissionario Vignoli. L’ingresso di Daniele Mascia ha visto il voto contrario dei consiglieri di Forza Italia Porta e Poletto e del consigliere Dolcino della Lega. Assente Perocchio (Lega). Per i consiglieri contrari, l’ingresso di Mascia in consiglio, benché regolare a seguito di elezione, non è opportuno visto che lavora per Acos, una società controllata dal Comune stesso. Va precisato che Mascia non è un dirigente della società e quindi non sussiste alcuna incompatibilità.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone