Ancora uno sciopero, dopo quello di venerdì scorso, dei lavoratori del Cit che cercano di difendere il loro posto di lavoro.
La fermata dei bus scatta stamattina alle 9 e proseguirà fino alle 17,30. In questo modo saranno garantiti i servizi essenziali e preservate le corse per chi deve recarsi a lavorare.
Le ragioni dello sciopero sono tutte legate all’incertezza sul futuro dell’azienda e sui ritardi nel pagamento degli stipendi. Inoltre, non è ancora effettuato da parte del comune il pagamento dei fondi deliberati a maggio dal consiglio comunale, 149mila euro per ricostruzione del capitale sociale e 26mila per contributo al trasporto pubblico. Analogamente, non è ancora stato presentato il bando della vendita dell’azienda, e non si sa se verrà inclusa la clausola di salvaguardia dei lavoratori, che imporrebbe a chi dovesse comprare l’azienda di conservare il posto di lavoro dei dipendenti.
I lavoratori del Cit, che nello scorso consiglio comunale hanno preso la parola per spiegare ai consiglieri i motivi della loro protesta, lamentano anche di non essere stati mai ricevuti dal sindaco e dall’assessore Maurizio Delfino, che sta gestendo la vicenda del Cit. In realtà, la delega ai trasporti è formalmente stata affidata al vicesindaco Diego Accili.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone