Eutanasia legale, si prosegue la raccolta firme

La raccolta firme a sostegno del referendum sull’eutanasia promosso dall’associazione Luca Coscioni prosegue in tutta Italia. A Novi Ligure, il 13 agosto a corte Solferino all’interno della rassegna Hortus verrà organizzato un incontro sul tema. Saranno presenti il dottor Mino Orlando, della consulta di Bioetica, e Andrea Vignoli, giornalista. Si ricorda che è possibile firmare il referendum tutti i giorni dal lunedì al venerdì al mattino, previo appuntamento presso l’ufficio relazioni con il pubblico del proprio comune. 

Ad Alessandria, i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Michelangelo Serra e Francesco Gentiluomo hanno presentato una mozione per chiedere alla Giunta di adottare iniziative idonee a sostenere la raccolta firme per il referendum per l’eutanasia legale, informando adeguatamente la cittadinanza attraverso tutti i canali istituzionali. La mozione è stata sottoscritta anche dai gruppi PD e Lista Rossa.

I portavoce del territorio, compresi quelli nazionali e regionali, Susy Matrisciano e Sean Sacco, hanno dato la propria disponibilità in qualità di autenticatori, ma non solo: si sono direttamente impegnati nella raccolta delle firme, prevedendo uno spazio apposito in tutte gli eventi organizzati da luglio a settembre.

«La raccolta firme sta andando benissimo in tutto il Piemonte e anche nell’alessandrino – commenta il consigliere comunale Francesco Gentiluomo – siamo felici di dare il nostro contributo ad una causa in cui crediamo, una battaglia di civiltà molto sentita».

Il referendum chiede la parziale abrogazione della norma (articolo 579 del Codice Penale) che impedisce l’introduzione dell’autanasia legale nel nostro paese. Un primo passo che consentirebbe alle persone gravemente malate, tenute in vita da supporti tecnologici, di essere libere fino alla fine e di scegliere di andarsene in maniera dignitosa, evitando indicibili sofferenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

andrea vignoli

Giornalista, scrittore, insegnante.

Un commento su “Eutanasia legale, si prosegue la raccolta firme

  1. Si puo andare a firmare anche senza appuntamento
    Tutte le mattino sino alle 12.00

Comments are closed.

Torna su

Contact Us