Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato inviato dall’Unione Provinciale del partito Democratico relativo al progetto di un inceneritore a Novi Ligure:
Il Presidente del Consorzio Servizio Rifiuti Angelo Ravera ha rilasciato dichiarazioni che di fatto confermano il possibile insediamento di un inceneritore per rifiuti urbani e speciali sul territorio di Novi Ligure, anche con la prospettiva di utilizzarlo per smaltire i rifiuti di Genova.
Al momento non abbiamo notizie su cosa ci sarà scritto nel piano rifiuti regionale e se per le esigenze del Piemonte e della nostra Provincia ci sia necessità di un impianto del genere. Ma considerando i dati sulla raccolta differenziata, dove è stato avviato il nuovo sistema di raccolta porta a porta, e la evidente diminuzione della quantità di rifiuti pro capite prodotta dai cittadini, stupirebbe non poco una scelta del genere.
In ogni caso, pretendiamo chiarezza e trasparenza: siamo di fronte all’ennesimo tentativo di fuga in avanti o c’è una volontà ben precisa di cui però non esiste traccia né dibattito nelle sedi opportune? La gestione del ciclo dei rifiuti è uno dei temi cruciali per uno sviluppo sostenibile ed equilibrato del territorio tutto: non si può lasciare nella migliore delle ipotesi all’improvvisazione o, nella peggiore, ad un malcelato affarismo.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone