Prosegue la “scuola popolare di Legalità” che Libera ha attivato presso il complesso munumentale di Santa Croce, a Bosco Marengo.
Giacomo Ebner, giudice in servizio presso il Tribunale di Roma, premiato per l’impegno sociale e civile con il Premio Nazionale Paolo Borsellino, è il Presidente della XV Commissione dell’Associazione Nazionale Magistrati “Educazione e legalità” ed è l’“inventore” della “Notte bianca della Legalità”, evento che ha portato nei palazzi di giustizia d’Italia moltissimi studenti, avvicinandoli al mondo della giustizia.
L’incontro avrà luogo giovedì 16 febbraio alle ore 20,30 presso la sala Gorbaciov del complesso munumentale. Il giorno successivo, Ebner incontrerà gli studenti del Ciampini- Boccardo per il terzo incontro della terza edizione del progetto “Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie”.
Giacomo Ebner è autore di testi che raccontano in chiave ironica ma realistica il mondo giudiziario, come “Dodici regole per sopravvivere in Tribunale (e non è nemmeno certo)” e “Coronarebus (Storie di covid, codici e uomini)”. Collabora con il Ministero dell’Istruzione per la realizzazione di progetti di educazione alla legalità, come il recente concorso LEX GO, svolto lo scorso anno scolastico , concluso con la premiazione degli studenti in Cassazione.
Per chi volesse partecipare all’incontro di giovedì sera presso Santa Croce, l’ingresso è libero e non occorre prenotazione.
L’evento è realizzato in collaborazione con il comune di Bosco Marengo, Libera, Associazione Parcival, Cascina Saetta, Ics e Istituto Campini Boccardo.