“Nuclear” di Graziano Moro all’università della terza età di Vignole Borbera

Nuclear di Graziano Moro è un romanzo noir che trae spunto dall’eterno dibattito tra filo e anti nuclearisti, sull’opportunità o meno di riprendere (nel caso Italiano) la produzione di energia da fonte nucleare, dopo l’inserimento del nucleare nell’elenco della Tassonomia europea delle attività economiche considerate sostenibili.

Il libro offre il punto di vista dell’autore, che ha in passato lavorato anche sull’automazione del processo di impianti nucleari. Come il primo libro “l’urlo dell’ape regina”, che inseriva il romanzo nell’odierno tema dei cambiamenti climatici, così Nuclear si inserisce nella medesima filiera.

Graziano Moro ritorna sulla soluzione letteraria del Romanzo-saggio già sperimentata nel primo libro. Si tratta di una narrativa d’invenzione in cui sono inseriti elementi di saggistica senza che questi siano costretti ad un’aderenza scientifica derivata da fonti o studi autorevoli.

Ecco la sinossi del Romanzo: Nella città di Corallo sta per accadere ciò che tutti hanno sempre temuto: il reattore della centrale nucleare è sul punto di collassare. Forse un guasto, una manomissione… o un errore umano. La professoressa Gianna Tagliabronzo riceve un incarico dal governo per seguire l’evoluzione dell’incidente e, con l’aiuto della collaboratrice Anita Pepponi, cerca di capire come sia potuto accadere. L’unico che può aiutarle è un operaio rimasto ferito durante un sopralluogo, ma sembra non ricordare nulla di quel giorno. E mentre in parlamento infiamma il dibattito sulla denuclearizzazione del Paese, le due donne scopriranno chi e cosa si cela dietro quella tragedia. 

Graziano Moro (nella foto di apertura) nasce a Serravalle Scrivia nel 1955. Diplomato perito elettrotecnico, inizia la sua attività lavorativa presso una nota azienda genovese nel 1977, come tecnico di automazione e strumentazione. Nel 1996 diventa responsabile dell’ingegneria per l’automazione di processi industriali di una importante multinazionale. Conclude la sua carriera lavorativa come Sales Engineer di sistemi elettrici e di automazione per l’energia e le utilities. Al lavoro affianca la sua passione per la politica che lo porta ad assumere impegni amministrativi nel Comune di Novi Ligure e nella Provincia di Alessandria.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Un commento su ““Nuclear” di Graziano Moro all’università della terza età di Vignole Borbera

Comments are closed.

Torna su

Contact Us