È convocata per il 28 aprile alle ore 16 l’assemblea dei soci del circolo Ilva, che procederà al rinnovo del consiglio di amministrazione dell’ente istituito oltre ottanta anni fa. L’assemblea dei soci dell’importante area sportiva, ricreativa e culturale posta al centro della città, è chiamata a rinnovare, unitamente alla approvazione del bilancio, il Consiglio di Amministrazione che governerà per i prossimi anni il Circolo stesso.
Fino al 1995 l’impianto era gestito direttamente dallo Stabilimento siderurgico, ma, con la privatizzazione dell’azienda, la proprietà dell’area è stata trasferita ad una cooperativa, denominata “Nuovo Circolo Ilva”, formata principalmente da lavoratori dell’impianto siderurgico, che, a sua volta, elegge il proprio organo di governo.
Alla scadenza fissata per la presentazione delle candidature, soltanto una lista, composta da nove persone (come previsto dallo Statuto della cooperativa), è stata presentata. Ne fanno parte Lorenzo Robbiano, indicato come Presidente, Alessandro Reale, Vice Presidente; gli altri membri del CdA sono Enrico Fabbri, Mauro Ballestrero, Ezio De Piaggi, Gabriele Gatto, Alberto Simonassi, Pietro Vignola, Andrea Vignoli. Di queste nove persone, quattro sono membri del CdA uscente, gli altri cinque sono “new entry”.
Fra i numerosi obiettivi proposti dalla lista presentata, vi è la riattivazione del servizio bar e della ristorazione, possibilmente con l’estensione di quest’ultimo servizio agli studenti, in uno spirito di mutuo soccorso e solidarietà, base fondante della cooperativa; inoltre, l’elaborazione di un piano energetico per tutta l’area del Circolo, volta a contenere la dispersione e a risparmiare energetico; abbattimento delle barriere architettoniche; rilancio di tutte le attività sportive, ricreative e culturali; mantenimento e consolidamento dei rapporti con il Consiglio di Fabbrica e con la Direzione dello stabilimento.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone