È in corso ” ESPLORANDO “, la mostra personale di Antonio Gervasoni, in arte Tashi, presso lo Studio 55 a Novi Ligure in Via Marconi 55. L’inaugurazione si terrà Sabato 10 Giugno alle 16.30. Presenti oltre all’autore, Marco Piccotti che introdurrà all’esposizione e il giovane pianista Simone Chiandotto che accompagnerà letture sul soggetto della mostra e allieterà
La mostra si protrarrà fino al 1 luglio e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Il percorso artistico di Tashi ha preso forma da una decina d’anni, prima con la pittura, poi la scrittura e recentemente anche sotto forma di poesia. La prima personale risale al 2014 dal 3 al 7 Maggio presso Atelier Passe-Partout di Tortona. Nel 2015 espone due opere in ArtEstate a Novi Ligure presso la biblioteca comunale. Nel 2022 espone in una collettiva al Borgo della pace in Fragheto a Casteldelci (RN) 21-22 Maggio, nell’ambito del Forum di spiritualità e intercultura indetto da Silenceartepace in cui partecipa anche come oratore. Lo stesso anno partecipa alla Giornata del Contemporaneo 8 Ottobre 2022 indetta da (AMACI), nella collettiva “Ritmi Cromatici” allo Studio 55 di Novi Ligure.
Gervasoni usa più stili, sia figurativo, ritrattistico, che astratto, ma in tutti presta più attenzione alle emozioni che all’estetica essendo volutamente e autenticamente autodidatta. Nei suoi lavori si serve sopratutto di pittura ad olio e acrilico ma sperimenta anche altri materiali. Antonio Gervasoni dal 2018 si è distinto anche come scrittore partecipando a ripetute presentazioni di suoi libri. Di questo anno il suo primo lavoro, Viaggi in divenire, seguito da Anacoreta metropolitano nel 2019 e da Entronauta Pagine interiori.
Nel 2020 pubblica Entronauta Spirito in transito (vol 2) e nel 2021 la seconda edizione aggiornata di Viaggi in divenire. Nel 2022 vede la luce il suo libro in parte fotografico Donne d’Oriente, libro + DVD con la collaborazione del Regista Francesco Paolo Paladino e di Maria Assunta Karini, Regista e Sculptor Designer che cura il trattamento immagini. Un ultimo lavoro fresco di stampa 2023 è Sconfinamenti (Poesie sottili), con prefazione del Musicoterapista Andrea Zampieri.
Tutte le opere artistiche o letterarie di Antonio Gervasoni riflettono una ricerca spirituale che porta avanti da decenni e che si è espressa anche in tre anni di servizio volontario per il recupero dei detenuti, presso la Casa Circondariale di Alessandria .
«Mi piace raccontare e raccontarmi – ha detto Tashi – lo faccio nei miei libri, nelle mie poesie e anche nei miei dipinti e altre opere. Amo viaggiare e da tempo è l’Oriente più di ogni altra parte del mondo, che mi attrae, mi ispira, e da slancio alla mia creatività. Le opere esposte in questa personale, ripercorrono luoghi fisici visitati, visi di persone che li abitano, e molto di più, come il pensiero, la cultura, la scrittura, per noi spesso illeggibile se non artisticamente come capita per gli ideogrammi, pittogrammi, o certe incisioni rupestri. In sintesi, questi miei dipinti raccontano una mimesi, una sorta di traccia “Lungo Onirici Richiami Atavici Nascosti Dentro Ologrammi” o percorso esistenziale di ciò che tutti quei “viaggi” mi hanno lasciato dentro; “L’Esposizione Semiseria”, piacerà più probabilmente al visitatore nella misura in cui sarà in grado di percepire più che di guardare».
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone