Alexandria, il nuovo volume di Giancarlo Cervetti, pubblicato da Edizioni Vallescrivia nella collana Convergenze, verrà presentato sabato 17 giugno alle ore 21 nel Parco della chiesa di S. Stefano a Castellazzo Bormida.
Oltre all’autore saranno presenti alla serata: Cristoforo Moretti – relatore; Irene Molina – Presidente del Consiglio di Biblioteca e Giovanna Emanuelli Talpone – Assessore alla Cultura.
L’autore è nato e abita a Castellazzo Bormida, appassionato di storia locale e amante della sua terra, ci regala un nuovo racconto, che è la continuazione naturale del suo romanzo d’esordio Gamundium – antico nome di Castellazzo Bormida – pubblicato nel 2018 con Edizioni Vallescrivia.
Anche in questa nuova opera, dedicata alla nascita della città di Alessandria – nome ufficializzato nel 1183 in onore di papa Alessandro III – i personaggi sono per lo più di pura fantasia, ma si collocano in una esatta area geografica e in una precisa cornice storica. Alcuni, come il marchese del Monferrato, sono certamente esistiti, altri fluttuano tra il vero e la leggenda.
Dalla quarta di copertina:
“Sono passati dieci anni dall’assedio di Gamondio, ma le mire espansionistiche di Guglielmo V, il marchese del Monferrato non si sono mai placate. Gamondio sente il pericolo imminente e richiama i suoi alleati nel tentativo di contrastare tale minaccia.
La soluzione è la costruzione di una nuova città realizzata con le forze dei comuni amici, un baluardo contro il marchese e l’imperatore Federico I, suo nipote. Sarà Alessandria, un’altra tappa verso la conquista della libertà tanto agognata. Ma in questa frenetica realizzazione, si sommano vicende umane, politiche e persino d’amore, che si traducono in una commedia nel senso più classico della definizione, ovvero un inizio incerto o difficile, che termina con un lieto fine. Una speranza per tutti”.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone