Si è svolto lo scorso 18 agosto il primo raduno di calisthenics a Novi Ligure, evento gratuito dedicato a tutti gli appassionati di fitness.
Il calisthenics, conosciuto anche come street workout, è una ginnastica a corpo libero che si basa sull’utilizzo del peso corporeo come resistenza, concentrandosi su movimenti base come piegamenti, trazioni ed esercizi alla sbarra. «Si tratta di una disciplina che ha radici storiche nell’antica Grecia, dove veniva praticata da atleti e soldati per migliorare forza e agilità» spiega Andrea Berretta, che da 3 anni tiene un corso di calisthenics e che, insieme a un gruppo di atleti appassionati come lui, ha organizzato il raduno di Novi presso l’area esterna attrezzata della palestra NowFit di Via Mameli.
Negli ultimi anni il calisthenics è diventato popolare come forma moderna di fitness «Una disciplina democratica, che ha la grande forza di poter essere praticata ovunque con semplici pochi attrezzi, come sbarre e parallele».
Il raduno novese, aperto a tutti, appassionati e professionisti di tutte le età, ha avuto una buona risposta «Mi auspico che questo evento possa essere il primo di una serie, sia perché credo fortemente che lo sport sia ancora una pratica che unisce le persone, sia perché il calisthenics merita di essere conosciuto per le sue qualità».
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone