Ha vissuto a Serravalle quando era adolescente. Ora è uno produttore discografico, un autore di canzoni di successo e un romanziere. L’Associazione Chieketè, in collaborazione con il Comune, lo ha inviato per ricordare la Serravalla degli anni Settanta e per ripercorrere la sua carriera.
Alla fine degli anni Settanta Marco Rettani era uno dei tanti adolescenti che percorreva le strade di Serravalle Scrivia, il centro dell’alessandrino in cui risiedeva, con meta la “Casa del Giovane”, luogo di svago ma anche di formazione per i ragazzi, e piano piano – come l’epoca imponeva – anche per le ragazze del piccolo paese.
Erano i tempi in cui Marco iniziava a coltivare le sue passioni, la musica, la lettura e la scrittura.
Poi, come è accaduto a molti, le circostanze della vita lo portarono lontano da Serravalle e, almeno per un certo periodo, anche da quelle passioni: si laureò ed esercitò per molti anni la sua professione di avvocato. Ma all’inizio del Terzo millennio quelle passioni giovanili hanno ripreso il sopravvento e sono diventate le sue nuove professioni.
Rettani, negli ultimi vent’anni ha scritto, romanzi e saggi (Questi sono i Nomadi, scritto nel 2018 con Beppe Carletti ha venduto centinaia di migliaia di copie) e molte canzoni assai note interpretate da artisti e artiste di successo (di particolare rilievo la collaborazione e l’amicizia con Patty Pravo) e da cantanti emergenti, spesso da lui stesso portanti alla ribalta.
Fra pochi giorni Marco Rettani tornerà a Serravalle per rievocare i tempi della sua adolescenza e quegli anni Settanta così pieni di fermenti culturali e sociali e per raccontarci la sua carriera di scrittore, compositore e paroliere, produttore discografico.
L’appuntamento con Marco Rettani è per sabato 9 settembre alle ore 21 a Serravalle Scrivia presso il teatro all’aperto del Parco “Ragazzi della Benedicta” (Piazza Carducci).
La serata, intitolata “Un po’ come la vita”. Conversazione con Marco Rettani, sarà un evento di “PAROLE E MUSICA” perché ad accompagnare i ricordi e le riflessioni dello scrittore e musiista ci sarà la voce e la chitarra di Verdiana Zangaro, nota per la sua attività musicale sia come solista sia come componente del gruppo femminile LE DEVA (per Verdiama e per il gruppo REttani ha composto diversi brani di successo).
Dialogheranno con Marco Rettani Roberto Botta e Luisa Corsini. L’organizzazione della serata è del Comune di Serravalle Scrivia e dell’Associazione storico culturale CHIEKETÈ. L’ingresso è libero.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone