Al programma già ricco delle giornate dedicate al Concorso di Poesia “Città di Acqui Terme”, organizzato da Archicultura in collaborazione con il Comune della città termale e sponsorizzato dalla Fondazione Cral, si aggiungono due eventi di sicuro interesse.
Venerdì 8 settembre alle ore 18 l’incontro con Caterina Chinnici, mentre sabato 9 la giornata dedicata al Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo con la partecipazione di Stefano Lamorgese, giornalista e vicepresidente dell’associazione Amici di Roberto Morrione, nonché di Andrea Giagnorio e Sofia Nardacchione, finalisti dell’edizione 2022 del Premio.
Entrambi gli eventi si terranno presso il Salone San Guido in Piazza Duomo 2 ad Acqui Terme; Venerdì 8 settembre alle ore 18 l’On. Caterina Chinnici, figlia del Giudice Rocco Chinnici, parlerà di lotta alle mafie e ricorderà la figura del padre nell’incontro “Rocco Chinnici: memoria è continuità”. Per partecipare si possono prenotare gratuitamente i posti a sedere sulla piattaforma
Sabato 9 settembre, dalle 10 alle 12.30, giovani (studenti e non) e adulti avranno occasione di partecipare ad un seminario di formazione con Sofia Nardacchione e Andrea Giagnorio, coautori (insieme a Cecilia Fasciani) della videoinchiesta finalista nell’edizione 2022 del Premio Morrione dal titolo “Ipossia Montana”. Insieme a loro Stefano Lamorgese, giornalista RAI dal 1990, vicepresidente dell’Associazione Amici di Roberto Morrione e attualmente nella “squadra” di Report su Rai Tre.
La partecipazione è libera ma occorre iscriversi inviando una mail ad archicultura@gmail.com o a alessandria@libera.it entro venerdì 8 settembre 2023 alle ore 13, per poter meglio organizzare lo svolgimento della giornata e i laboratori che si terranno nel pomeriggio.
L’evento di sabato 9, che ha validità di incontro di formazione per i docenti che parteciperanno, è organizzato da Archicultura in collaborazione con LIBERA Alessandria e con l’organizzazione del Premio Roberto Morrione, che si svolge a Torino nel mese di ottobre.
Questo appuntamento vuole essere l’anticipazione del nuovo ciclo di incontri online che per il terzo anno Archicultura organizzerà con Libera Alessandria; il tema dell’informazione è da sempre cruciale per il lavoro che Libera svolge da quasi 30 anni ed è diventato ancora più importante sostenere ed incoraggiare tutti coloro che cercano di illuminare le zone d’ombra in cui si celano mafie, corruzione, criminalità comune.
Per gli studenti sarà l’occasione per confrontarsi con figure di riferimento e ragazzi appena più grandi di loro, che hanno provato con successo a cimentarsi nel lavoro d’inchiesta utilizzando i media più attuali.
Per info: www.associazionearchicultura.it
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone