È mancato ieri sera il Cavalier Flavio Repetto, Patron del gruppo Novi Eòah Dufour. Nato a Lerma l’11 dicembre 1931, Flavio Repetto aveva 91 anni.
Quella di Repetto è una fulgida storia umana e imprenditoriale. A soli 12 anni, all’inizio dell’aprile 1944, con alcuni amici ritrova nei campi i cadaveri gettati uno sull’altro in due fossi comuni dell’eccidio delle SS alle Capanne di Marcarolo.
Nel 1945 si trasferisce con la famiglia. Lavora da cameriere e studia come ragioniere ai corsi serali, diplomandosi e trasferendosi a Roma nel 1950. A soli 23 anni è direttore della Filiale di Roma della Comtometer, un’impresa americana di impianti contabili.
Nel 1956 torna Lerma e inizia un’attività in proprio: costituisce l’azienda vinicola Vallechiara per l’imbottigliamento del vino della sua terra. Ha una felice intuizione con la fornitura dei vini alle comunità in bottigliette in monoporzione da ¼ di litro.
Una novità assoluta che il mercato accoglie con grande favore. All’inizio degli anni 70 Flavio Repetto fonda a Genova la Sogeme, che diventerà la GR Generale Ristorazione S.p.A. e propone al mercato la prima ristorazione collettiva di qualità. Negli anni 70 arriva a servire 50.000 pasti al giorno e a fornire aziende come Ansaldo, Italsider, Michelin, Fiat, Finmeccanica, Erg. A Roma sia la Camera dei Deputati che il Senato della Repubblica scelgono la GR di Repetto.
Nel 1975 acquisisce la maggioranza della Sibeto, Società di imbottigliamento e distribuzione della Coca Cola, costruendo un nuovo stabilimento a Biella.
Repetto viene poi a sapere che l’azienda dolciaria Dufour è in serie difficoltà e sta per fallire. Decide di acquistarla insieme ad un altro marchio di prestigio in ambito dolciario, anch’essa nella stessa situazione, la Elah.
L’atto ufficiale di acquisto è siglato il 31 dicembre del 1982 presso il Tribunale fallimentare di Genova. Assunte molte delle maestranze ormai senza lavoro, inizia la fase globale di ristrutturazione che prosegue nel 1985 quando rileva anche la Novi, anch’essa in fase fallimentare e con un passato illustre e tradizione secolare.
Forma così un gruppo alimentare dolciario che spazia dal cioccolato alle caramelle, ai preparati per dolci. Si costruisce a Novi Ligure uno stabilimento dotato di una impiantistica tra le più avanzate del settore, di oltre 60.000 mq. e i tre marchi in breve tempo diventano leader di mercato.
Novi supera in pochi anni nelle vendite marchi italiani ed esteri di alto prestigio presenti sul mercato anche da più di un secolo. S’impone il tradizionale nocciolato al cioccolato gianduja e viene lanciato il fondente nero al 70% di cacao, una grande novità del settore, oltre a promuovere un caratteristico frutto del territorio piemontese: la nocciola tonda e gentile.
Flavio Repetto sarà così promotore del Consorzio per la difesa della nocciola Piemonte e investirà ingenti cifre sul cioccolato.
Nel 1999 rileva il prestigioso marchio “Baratti & Milano”, industria nata nel 1858 e che rappresenta il gotha europeo del dolciario. Con l’azienda, Repetto rileva anche lo stabilimento di produzione presente in via don Orione in frazione Bandito, che permette a Bra di insediarsi tra le piazze italiane dove si producono alcuni dei più raffinati ed apprezzati prodotti dolciari a base di cioccolata. Con “Baratti”, il gruppo di Repetto rileva l’omonimo caffè in piazza Castello a Torino, tra i più prestigiosi locali storici d’Italia.
Il 15 febbraio del 2007 Flavio Repetto è eletto Presidente della Fondazione Carige che ha il controllo della Banca Carige, di cui rimane nel consiglio di amministrazione, per capitalizzazione di Borsa quinta banca nazionale.
Nel 1985 Sandro Pertini, allora Presidente della Repubblica, gli conferisce l’alta onorificenza di Cavaliere al merito del lavoro, mentre nel 2004 il Magnifico Rettore dell’Università di Genova gli conferisce la laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica.
Nel 2007 riceve il Candy Kettle Award, l’oscar europeo dell’industria dolciaria.
Tanti gli interessi del Cavalier Repetto anche in campo editoriale. Dal salvataggio dello storico quotidiano genovese “Il lavoro”, a rischio di chiusura, fino al risanamento. Che lo porterà a divenire il supplemento locale del quotidiano “la Repubblica”.
Analoga difficile operazione ha consentito di salvare la “Casa Editrice Marietti 1820”, un’altra voce autorevole di Genova; con Flavio Repetto che ne diventa Presidente e porta in consiglio di amministrazione illustri personalità del mondo della cultura.
Flavio Repetto è stato Presidente del Gruppo Ligure dei Cavalieri del Lavoro e Vice Presidente nazionale, nonché Consigliere di Amministrazione della Fondazione Gaslini di Genova.
Nel 2016 il consiglio comunale di Novi Ligure, per volontà del Sindaco Muliere, gli ha conferito la cittadinanza onoraria della Città. Un anno fa era mancata la moglie di Repetto, Maria Rosa Botteri.
(Le note biografiche del Cavalier Repetto derivano dal sito comunicaffè.it)
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone