In versione quasi autunnale torna per la sua nona edizione Hortus Conclusus, la rassegna culturale inventata dall’attore e regista novese Andrea Lanza. Dal 2015 ad oggi la manifestazione è stata seguita da migliaia di spettatori, supportata da più di 100 volontari e ha portato in scena più di 200 eventi invitando in città con oltre 300 protagonisti della scena culturale nazionale e internazionale.
In questa nona edizione Hortus torna nella sua sede naturale: le corti e i giardini privati messi a disposizione dalla comunità.
La programmazione del festival è eterogenea, di qualità, animata dalla costante ricerca di un dialogo con una comunità variegata e del suo coinvolgimento, sia come spettatori che come partecipanti attivi nella realizzazione.
Tutti gli eventi del festival si svolgono in spazi privati, piccole corti e giardini resi disponibili gratuitamente dai proprietari. Il personale necessario alla realizzazione del festival è costituito dal volontariato dei cittadini e anche trasporti di materiali e persone vengono realizzati a partire dallo stesso contesto partecipativo. Case private e spazi accessori vengono messi temporaneamente a disposizione del festival come magazzino o foresteria per ospiti e operatori. Anche gli artisti che animano il festival aderiscono al progetto e ai principi che lo contraddistinguono.
Hortus Conclusus è festa, rito, cultura, valore condiviso.
Gli eventi di Hortus di norma sono riservati ai soci. Il costo della tessera associativa annuale è di 20 euro e, dal 1 gennaio al 31 dicembre, dà diritto di partecipare alle attività associative. è possibile richiedere la tessera associativa (gratuita per i minori) presso La Bottega del Sanconiglio sita in piazza Carenzi a Novi Ligure nei seguenti giorni e orari:
da martedì a sabato dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 16,30 alle 19,30.
Oppure è possibile contattare telefonicamente o via WhatsApp la segreteria del festival al +39 333 99 70 358 che è aperta tutti i giorni e può ricevervi anche su appuntamento, se avete problemi di orari.
Per consentire a tutti i soci, secondo le proprie possibilità, di assistere agli eventi del festival, tranne alcune necessarie eccezioni, non sono previsti biglietti d’ingresso e, al termine di ogni serata, con un libero contributo, è possibile sostenere l’associazione contribuendo in maniera determinante alla realizzazione del festival.
Ecco il programma:
Mercoledì 13 settembre
ore 21 precise
@Giardino di palazzo Durazzo 1, via Paolo da Novi
U PArrinU
di e con Christian Di Domenico
In occasione del trentennale dell’omicidio di padre Pino Puglisi.
La storia di Christian inizia al mare, su una scogliera, precisamente; è una storia semplice, è la narrazione di un attore solo, nu ricordu sfumato, che si snoda tra fatti di cronaca, politica, lotta e vita quotidiana a partire da quella prima giornata di mare, fino al terribile epilogo.
Venerdì 15 settembre
ore 21 precise
@Corte di Sara 7, via monte di pietà
teatrino di Bisanzio presenta
PArolA Di Giòn
di Andrea Benfante
con Andrea Benfante e Anna Giarrocco
32 personaggi in 15 sketch diversi. Ispirato ai personaggi letterari inventati dal più irriverente tra i quattro “scarafaggi”di Liverpool. Funambolico, spettacolare, irriverente: il Teatrino di Bisanzio al suo meglio. Da questo spettacolo sgorgano tanto talento, comicità, follia, sperimentazione e gioia di incontrare il pubblico da renderlo imperdibile.
Martedì 19 settembre
ore 18,30 precise
@Domus 00, vicolo Bianchi
Collettivo Distanza presenta
ineVitABile teMPeStA di Giovanna Mori
con laura Anzani Regia di ettore Distasio.
Inevitabile Tempesta è il racconto di una donna che come tante altre, ad un certo punto, in un luogo ed in una situa- zione non prevista, si ricorda di sè.
Giovedì 21 settembre
ore 21 precise
@Giardino di Barbara 11, via Cavanna
i GreCi in noi
Incontro con Angelo tonelli Inteviene Paolo gera
Il poeta Paolo Gera dialoga con il poeta, storico della filosofia e traduttore, allievo di Giorgio Colli, Angelo Tonelli. Temi e contenuti dell’ultimo libro del più importante grecista italiano.
Martedì 26 settembre
ore 21 precise
@Domus 00, vicolo Bianchi
StoriA Del CineMA Con lA “S” MinUSColA di e con Alberto Basaluzzo
Ispirato al podcast omonimo di Alberto Basaluzzo, l’idea dello spettacolo nasce nel 2022 appositamente per Hortus Conclusus. Dopo qualche anteprima finalmente lo spetta- colo debutta nella sua casa.
Giovedì 28 settembre
ore 21 precise @Corte di Tea 21, via Solferino
Agave teatro con il sostegno di NOM Academy, Tarquinia Libero Territorio Bororo
presenta
SPUto (antimonologo di apprendistato)
scritto e diretto da Manuela Cherubini per Elena De Carolis, in scena elena De Carolis. Spettacolo finalista al “Premio Dante Cappelletti” 2022
Sputo è l’apprendistato di una giovane donna all’arte di sputare. Nina è in cerca del movimento che le ha permesso di sopravvivere all’orrido in cui è precipitata, come capita a tante, e dal quale è riemersa senza sapere come.
Sabato 30 settembre
ore 21 precise
@Corte del palazzo del Governatore 29, via G. C. Abba
niuiòrc niuiòrc
di e con francesco foti
Il primo, mitico viaggio da solo: New York.nUn viaggio che ogni ragazzo sogna di fare.nMa cosa succede se questo ragazzo ha cinquant’anni?
Domenica 1 ottobre
ore 21 precise
@Location in via di definizione
le loup Garou in
the S-naked Man
and the 21 tales of the tail Live in Hortus
Francesco Prota Chitarra, sax, clarinetto e voce Carine Jurdant Chitarra, per- cussioni, teramin, voce Tyrone Merriner Tastiere, voce Nik del Vecchio Batteria
Musica e videoproiezioni, esoterismo e suoni vintage a cura di quattro musicisti e performer straordinari, direttamente da Napoli e Los Angeles per un indimenticabile #Liveinhortus.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone