Il “beau geste” di Tedeschi e lo scaricabarile della destra

Ha colpito molti la decisione dell’attuale  vicesindaco Simone Tedeschi di ringraziare l’ex vicesindaco Diego Accili in merito ai lavori del posteggio vicino alla stazione ferroviaria. 

In effetti, si tratta di un evidente cambio di stile, sopratutto rispetto alla passata amministrazione, che al suo insediamento ha rivendicato a sé innumerevoli lavori avviati dalla precedente amministrazione, e contestualmente non ha perso occasione di fare “scaricabarile” su di loro di ogni problema che incontrava. Tutto ciò di buono era merito di Perocchio &co, mentre ogni problema era da addebitare alla “sinistra che ha governato per 70 anni”. 

Tedeschi ha voluto ringraziare Accili, citandolo (verba volant, scripta manent)  nel comunicato stampa diffuso dal comune.  Un bel gesto, di profonda onestà intellettuale. 

Sarebbe lungo l’elenco degli eventi su cui  la giunta di centro destra ha voluto mettere il cappello, pur avendone poco o nullo merito. Un esempio per tutti, l’inaugurazione del Teatro Marenco nel novembre del 2021 (vedi articolo sotto), quando il sindaco Cabella si “dimenticò” di ringraziare non solo i tre Sindaci precedenti Lovelli, Robbiano e Muliere, a cui va indubbiamente anche  il merito di una pervicace volontà di recupero, ma anche l’ex Ministro Sandro Bondi che tramite il suo ministero trovò una parte dei fondi che resero possibile il restauro. 

Speriamo (ma non è che ci mettiamo il cuore sopra)  che la destra cittadina resti colpita dal gesto di Tedeschi, e ne tragga esempio. Ma le polemiche di questi giorni, con Lega e Forza Italia che cercano di addossare alla giunta Muliere colpe, sulla raccolta rifiuti, che non ha, e sorvolando sul fatto che oggi stiamo pagando i loro tentennamenti e la loro inazione sul questo problema, non ci rassicurano. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

andrea vignoli

Torna su

Contact Us