Giovedì 19 ottobre
riprende la stagione di Novi d’Autore alle ore 18.00 con la presentazione del volume “Avanti…Marx. Il Manifesto del Partito Comunista a fumetti” di Stefano Scagni (Ed Epoké, 2023) che dialogherà con Stefano Repetto. L’incontro, organizzato con l’ANPI di Novi Ligure, Serravalle Scrivia e Arquata Scrivia, ha come tema “un modo diverso di raccontare la storia” con l’intervento introduttivo di Graziella Gaballo, Presidente ANPI.
A seguire giovedì 2 novembre alle ore 18.00 “Avanti…è la vita!” (Ed Epoké, 2023) a cura di Guido Trespioli, libro che raccoglie le memorie di guerra del padre Dante, arruolato dal 1942 al 1943 nella Campagna di Russia.
Sabato 4 novembre alle ore 10,30 Antonio Gervasoni presenterà “Sconfinamenti. (poesie sottili)”, un incontro correlato dall’esposizione di opere pittoriche dello stesso autore.
Giovedì 9 novembre, ore 18.00, la rassegna si tinge di giallo. “Il colpo perfetto: Ludo Mayer indaga tra Milano e il Monferrato” di Pier Emilio Castoldi (Ed. Mursia, 2023) è la storia di un’indagine che si svolge ad Alessandria e nelle zone tra Milano e il Monferrato. L’autore dialogherà con la giornalista Marzia Persi.
Martedì 14 novembre, sempre alle 18.00, nella recente ricorrenza dei 50 anni dalla scomparsa di Anna Magnani, la saggista e studiosa di cinema Barbara Rossi dialoga con Sergio Arecco, critico cinematografico e traduttore, sul suo libro “Anna Magnani, un’autrice dai mille volti tra Roma e Hollywood” (Ed. Petite Plaisance, 2022).
Giovedì 16 novembre si renderà omaggio ai 100 anni della nascita di Italo Calvino con il volume di Laura Guglielmi “Italo Calvino e Sanremo alla ricerca di una città scomparsa” (Il canneto editore, 2023) che dialogherà con l’insegnante Milena Lupori. appuntamento alle 18.00.
Sabato 25 novembre alle ore 10,30, incontro su un nuovo metodo di insegnare filosofia sarà il tema di “Metafisica in gioco” (Ed Epoké, 2023) di Dario Siess, Docente di Filosofia e Storia nonché Presidente dell’Associazione Culturale “Filosofi per caso”.
Sabato 2 dicembre alle ore 10,30 la presentazione de “La solitudine di papa Francesco. Dieci anni di Bergoglio” (Golem Edizioni, 2023) di Luca Rolandi: sarà l’occasione per analizzare il cambiamento della Chiesa e dei suoi rapporti con il mondo in questi ultimi dieci anni.