Con una conferenza stampa in cui sono stati illustrati i diversi servizi che il nuovo patronato SIAS del Movimento Cristiano Lavoratori effettua, si è dato ufficialmente il via all’attività della sede provinciale, sita in via San Francesco 26 ad Alessandria.
La presenza di un patronato SIAS-MCL nel capoluogo è stata una realtà sino a circa vent’anni fa, quando, nei primi anni duemila, la presenza tradizionale era venuta meno. Da allora, è stato impegno di ogni Presidente provinciale MCL (Giuseppe Cotroneo, Alfonso Conte e Piercarlo Fabbio) e di tutti i dirigenti di ritornare ad effettuare quei servizi così necessaria alle persone, che si devono confrontare con la Pubblica Amministrazione per le più diverse pratiche: Inps, Inail, Pubblico Impiego, tutela medico-legale, sostegno al reddito, intermediazione e collocazione lavoro, lavoratori immigrati, invalidi civili.
Due le sedi a disposizione del Patronato: quella provinciale appunto di via San Francesco 26 e quella di via Tripoli 17, più afferente al capoluogo. Due anche le operatrici addette: Alessia e Simona. Responsabile dei servizi provinciali per MCL è Marco Mazzoni.
“Essere in grado di offrire una vasta gamma di servizi alla persona – ha detto Piercarlo Fabbio, presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori – è per noi Movimento non un motivo di vanto, ma una naturale propensione che si concretizza in opera quotidiana. Non a caso da tempo esercitavamo già servizi di Centro Assistenza Fiscale (CAF) nelle due sedi ed ora siamo più pronti a rispondere, a titolo completamente gratuito, a chi si rivolge a noi per risolvere un problema”.
Il Patronato SIAS, ai sensi della Legge n. 152 del 30 marzo 2001, esercita l’attività di Informazione, Assistenza, Consulenza e Tutela in materia di Previdenza, Assistenza Sociale, Mercato del Lavoro, Diritto di Famiglia, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, Immigrazione ed Emigrazione.
La sede SIAS di via San Francesco sostituisce quella preesistente del patronato ACAI, che ha terminato la sua attività.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone