Primavera degli Studenti UPO e SUN organizzano una manifestazione pacifica ed apartitica a sostegno degli studenti del Liceo Artistico “Russoli” di Pisa. La manifestazione si pone come obiettivo la tutela del diritto di manifestare liberamente e senza violenza il proprio pensiero.
Ci domandiamo sia possibile che una manifestazione pacifica di ragazze e ragazzi sia stata repressa con una violenza così? Come è possibile prendere a manganellate delle giovani studentesse e dei giovani studenti minorenni solo perché stavano manifestando? Non abbiamo il 25 Aprile a ricordarci il lungo cammino verso la Libertà? Non abbiamo il 2 Giugno a ricordarci di godere della Res Pubblica, di tutti quei fili dello stesso tessuto sociale che si intrecciano, diversi ma tutti con egual dignità? Abitiamo la Pace, educhiamo alla pace e poi lo Stato o chi lo rappresenta esercita questa violenza? il 23 febbraio verrà ricordato come un gravissimo buco nero nella nostra storia democratica.
Di fronte a giovani che manifestano la propria idea pacificamente, rivendichiamo il diritto ad esprimere le idee, a farsi attori nella realtà che ci circonda e ad indicarne le contraddizioni che emergono. Questa azione delle forze dell’ordine non è apparsa adeguata, dimostrandosi sproporzionata e asimmetrica vista anche la presenza di molti minorenni tra i manifestanti che non sono stati tutelati in alcun modo neppure nella loro incolumità fisica.
E ora serve che tutti siano pronti ad indignarsi, che si facciano promotori verso tutte le istituzioni per avere spiegazioni di quanto è avvenuto che non è giustificabile e neanche spiegabile.
Dobbiamo ricordarci di applicare sempre e comunque la nostra Costituzione.
Abbiamo bisogno di sapere chi ha dato l’ordine di fare queste cariche e se e quali provvedimenti verranno presi nei loro confronti.
LE ASSOCIAZIONI ADERENTI SONO:
- Primavera degli Studenti UPO
- SUN
- FLP-CSE Alessandria ed Asti
- CSE Sanità Regione Piemonte
- Circolo Fenapi Alessandria
- YGGDRA aps
- San Benedetto al Porto
- Casa di Quartiere
- Giovani Democratici
- Partito Democratico
- Cultura e Sviluppo
- Tessere le Identità
- CGIL Alessandria
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone