Ieri sera ho percorso la strada provinciale 35 bis dei giovi, cioè il tratto da Pozzolo Formigaro a Spinetta marengo, mi sono trovata davanti una strada quasi impraticabile. È evidente a tutti noi che la situazione attuale non solo mette a rischio la sicurezza dei nostri cittadini, ma compromette anche lo sviluppo economico e sociale della nostra zona. Questa strada, cioè la 35 bis dei Giovi, venne istituita nel 1928 legge del 17 maggio, in seguito al decreto legislativo n 112 del 1998 al 2001, la strada fu declassificata e ceduta alla Regione Piemonte, che ne affidò la gestione alla Provincia di Alessandria.
Il degrado della strada non è solo una questione estetica, ma ha ripercussioni dirette sulla vita quotidiana di tutti noi. Le buche, la mancanza di segnaletica e l’assenza di manutenzione rendono il percorso insicuro e arduo, aumentando il rischio di incidenti stradali e danneggiando i veicoli che vi transitano.
È nostro dovere agire con determinazione per porre fine a questa situazione.
Dobbiamo rivolgerci alle autorità competenti. Chiediamo l’assessore provinciale Federico Riboldi, che ha la delega ai lavori pubblici, viabilità e assistenza tecnica ai comuni, interventi tempestivi e efficaci per ripristinare la sicurezza e la qualità della nostra strada provinciale.
Credo,forse è solo una mia supposizione, che nessuno dell’amministrazione provinciale sia mai passato per quella strada, altrimenti sarebbero intervenuti, non voglio pensare che sia solo un atto di noncuranza dei beni della nostra provincia…
Robbiano Laura PRC
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone
2 commenti su “Che disastro la strada statale per Alessandria”
Comments are closed.
Purtroppo io la percorro spesso. Sarebbe forse opportuno valutare il raddoppio delle corsie almeno fino alla rotonda di Spinetta, visti gli incolonnamenti ormai quotidiani.
Dunque: abbiamo un presidente della provincia della lega nonché sindaco di Borghetto di Borbera , abbiamo un presidente della regione da qualche anno della lega, dulcis in fondo abbiamo un ministro sempre della lega che a tutti i costi vuole il ponte sullo stretto di Messina.
Da Borghetto per andare a Carrega Ligure a causa di una frana anziché 30 km da oltre due anni bisogna farne 90 e in questo tragitto ci sono altre interruzioni da diversi anni. Lascio a voi il pensiero di che tipo di amministrazioni abbiamo e per fare un rapporto con lo stesso tempo si può andare in Svizzera e fare una comparazione.
Morale? Fate voi.