I gruppi di opposizione e il Partito Democratico di Arquata Scrivia dal 2016 hanno sempre posto l’accento sulla questione rifiuti e Tari, un argomento centrale sia per le casse che per la vita di tutti i Comuni italiani.
La gestione del rifiuto, del decoro e della pulizia urbana sono importantissimi e dal 2016, da quando la prima Giunta Basso, al primo consiglio, scelse il cambio di gestione passando da Gestione Ambiente (del gruppo Acos, del quale il Comune di Arquata Scrivia è uno dei soci di maggioranza) a 5 Valli Servizi, il nostro territorio sta lentamente agonizzando di fronte a una situazione sempre più critica.
Come gruppo di opposizione e Partito Democratico abbiamo sempre sollecitato l’Amministrazione sia sui disservizi costanti di 5 Valli sia sull’aumento della Tari. Negli ultimi mesi il problema è diventato diventato sempre più evidente: con forte ritardo il gestore è finalmente partito con il servizio di raccolta “porta a porta”, consegnando e ritirando i bidoni stradali, ma senza un’adeguata informazione alla cittadinanza e soprattutto dimenticandosi delle frazioni, diventando così luogo di raccolta dei rifiuti non solo del
capoluogo, ma anche dei paesi limitrofi.
L’Amministrazione ha approvato per l’anno 2024 un Piano Economico Finanziario per la TARI di circa 1.376.000 euro, una cifra, che se paragonata ai paesi limitrofi con bacino di popolazione simile, è molto più alta (Serravalle Scrivia 1.197.000 euro e Castelnuovo Scrivia 1.034.000euro). Non solo questa scelta grava sulle tasche dei cittadini che con minori servizi sono costretti a pagare una maggiore tassazione, ma siamo costretti a mantenere una società che non potrà mai soddisfare i requisiti minimi richiesti dal Consorzio Servizi Rifiuti per la tariffazione puntuale e ci troveremo quindi a dover pagare di più per avere meno.
Chiediamo con forza alla Giunta di riconoscere l’esistenza del problema e di ammettere le evidenti anomalie di gestione legate a 5 Valli, è compito delle amministrazioni compiere delle scelte, ma quando queste si rivelano inefficaci è dovere di un Sindaco fare il meglio per la cittadinanza e porre al più presto dei correttivi.
Il gruppo “Noi per Arquata” e il Partito Democratico di Arquata Scrivia si impegnano a monitorare attentamente la situazione e a lavorare per trovare soluzioni concrete e sostenibili per il bene del nostro paese e dei suoi concittadini.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone