È scaduto ieri il termine per la presentazione delle liste per le elezioni provinciali che si terranno il prossimo 29 settembre. In queste elezioni non sono coinvolti direttamente i cittadini, ma i loro rappresentanti eletti nei vari Consigli Comunali dei comuni della provincia.
A complicare il sistema di votazione, il «peso ponderato» degli elettori, che fa cambiare il valore del voto espresso dal consigliere in base al numero di abitanti del comune in cui è eletto il consigliere comunale. Il voto vale solo 18 “punti” per i consiglieri di un Comune sotto i 3000 mila abitanti; 78 per i Comuni di 3/5 mila; 114 per quelli di 5/10 mila; 294 per 10/30 mila (i centri zona); 521 infine per quelli fra 30 e 100 mila (cioè Alessandria e Casale). Il voto di un consigliere comunale di Alessandria vale quindi 27 volte il voto di un consigliere di un piccolo comune. Saranno costituiti sei seggi elettorali, uno per ogni centro zona, in cui andranno a votare i consiglieri di quella città e dei comuni limitrofi.
Il confronto è tra il candidato del Centro sinistra, il sindaco di Pozzolo Domenico Miloscio (57 anni), e quello del centro destra Luigi Benzi (50 anni), sindaco di Quargnento.
Miloscio è sostenuto dal cosiddetto “campo largo” che va dal Pd al Movimento 5 Stelle. Benzi è sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Italia Viva.
Sfumata l’annunciata candidatura del sindaco di Acqui Danilo Rapetti, che non è riuscito a raccogliere le firme necessarie per presentare la sua candidatura.
Oltre al nuovo presidente i consiglieri comunali saranno chiamati anche a eleggere il nuovo consiglio provinciale. Ecco le due liste che sono state presentate:
Lista csx – Uniti per la Provincia di Alessandria e il suo territorio
Bianchini Giuseppe, Caneva Sabrina, Chiesa Cesare, De Angelis Nicola Antonio Cesare, Faletti Daniela, Franzosi Lisa, Gentiluomo Francesco, Giustetto Giulia, Morena Mario, Negri Camilla, Scifò Roberto, Varona Davide
Lista cdx – La Provincia dei Comuni
Damiani Marzia Ernestina, Demarte Vincenzo, Filippi Martina, Lumiera Cinzia, Mantovan Tatiana, Mazza Lorenzo, Nervi Ivana, Perocchio Giacomo, Riccobono Benedetto, Sciaudone Maurizio, Scotti Cristian, Zoccola Stefano.
Gli elettori totali sono 2123, di cui l’87% è consigliere comunale in comuni con meno di 3000 abitanti, il cui voto vale solo 18 punti. Sono solo 58 invece i consiglieri il cui voto vale il punteggio massimo, cioè 521 punti.
Le scorse elezioni provinciali avevano visto confrontarsi, per la poltrona di presidente, il sindaco di Borghetto Enrico Bussalino e l’attuale candidato del centro sinistra Domenico Miloscio. La vittoria era andata nettamente a Bussalino, grazie soprattutto al fatto che tutti i centri zona tranne Ovada erano in mano al centro destra.
Nel 2024 gli equilibri di forza sono cambiati, in quanto Alessandria e Novi sono passati al centro sinistra. La partita è quindi aperta e non è possibile dire chi sia il favorito.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone