Inizio Anno Accademico UniTre: Un Viaggio tra Storia, Cultura e Socializzazione

Il nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età (UNITRE) di Novi Ligure inizierà ufficialmente il 3 ottobre 2024. Il programma, denso e variegato, si preannuncia ricco di contenuti culturali e momenti di socializzazione, offrendo numerose opportunità di apprendimento per i partecipanti.

Un Focus sulla Storia Contemporanea Quest’anno l’attenzione sarà rivolta al periodo storico che va dalla nascita della Repubblica Italiana fino alla caduta del Muro di Berlino. Gli incontri saranno organizzati in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Alessandria (ISRAL). Tra i temi che verranno affrontati ci saranno il boom economico, la diffusione della televisione con la Rai, la guerra in Vietnam, i movimenti studenteschi del ’68 e la lotta armata degli anni ’70. Si discuteranno anche i progressi delle conquiste femminili, le crisi internazionali come quelle petrolifere, e si analizzeranno i cambiamenti sociali fino alla caduta del Muro di Berlino.

Particolare attenzione sarà rivolta anche alla storia dell’Inghilterra con uno sguardo su Margaret Thatcher e la famiglia reale dei Windsor, a cura della Prof.ssa Soatto.

Approfondimenti Letterari ed Economici In letteratura, verranno esplorati alcuni dei più importanti autori italiani del Novecento come Italo Calvino, Natalia Ginzburg e Pier Paolo Pasolini. Tre conferenze di economia illustreranno il passaggio dalla società contadina al boom economico, trattando anche le crisi petrolifere e l’inizio dell’integrazione europea. Inoltre, sarà dato uno sguardo all’economia e alla società di Novi Ligure nel dopoguerra.

Filosofia, Religione e Arte Due conferenze saranno dedicate alla filosofia e alla sociologia del periodo, mentre una conferenza di religione analizzerà i quattro papi che hanno caratterizzato la seconda metà del Novecento. Non mancheranno approfondimenti su arte, musica, cinema e sport, arricchendo così l’offerta formativa.

Viaggi Geografici e Conferenze sulla Salute I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare geograficamente luoghi come il Borneo, l’Alaska e l’Antartide. Inoltre, conferenze su temi legati alla salute e al benessere, come l’agopuntura, i fiori di Bach e la dieta del benessere, completeranno il programma.

Attività Culturali e Proiezioni Cinematografiche Le attività culturali spazieranno dalle leggende metropolitane alla fisica quantistica, fino a temi locali come la trasformazione urbana di Novi dal dopoguerra agli anni ’80. Non mancheranno momenti dedicati all’ufologia e altri argomenti stimolanti. Le proiezioni cinematografiche avranno luogo al Cinema Multisala Moderno, con quattro film, una commedia musicale e un invito al balletto.

Collaborazioni di Prestigio e Eventi Speciali Il programma sarà inaugurato con un recital pianistico di Giancarlo Faragli, mentre la chiusura sarà affidata all’oboista Carlo Romano, accompagnato dal pianista Pier Carlo Guglielmero, con un omaggio a Ennio Morricone. Un’altra iniziativa di prestigio sarà la rassegna dedicata alle scuole, dal 3 al 7 febbraio 2025, con dodici conferenze rivolte agli adolescenti presso il Museo dei Campionissimi.

Laboratori e Socializzazione Oltre alle lezioni frontali, UNITRE offrirà numerosi laboratori, tra cui corsi di yoga, pilates, passeggiate e giochi come il burraco. Non mancheranno esperienze di degustazione organizzate da sommelier, e vi sarà la possibilità di creare ulteriori laboratori in base alle richieste dei partecipanti. Inoltre, UNITRE parteciperà a due importanti uscite culturali: il Gala Verdiano a Parma il 10 ottobre e “Lo Schiaccianoci” di Čajkovskij al Teatro Carlo Felice il 21 dicembre.

Collaborazioni e Iscrizioni Le attività di UNITRE sono patrocinate dal Comune di Novi Ligure e sostenute dalla Biblioteca Civica, che mette a disposizione le sue strutture per lo svolgimento delle lezioni. Tra i partner dell’Associazione vi sono anche l’Istituto Istruzione Superiore “Ciampini Boccardo” e il Liceo “Amaldi” di Novi Ligure, l’ISRAL e la Fondazione ACOS per la Cultura.

Le iscrizioni all’anno accademico 2024/25 sono aperte a tutti e non richiedono alcun titolo di studio. A partire dal 17 settembre, è possibile iscriversi ogni martedì e giovedì presso la Biblioteca Civica, versando una quota di 50 euro che dà diritto alla partecipazione a tutte le attività. Per laboratori, viaggi culturali o altre attività extracurriculari, sarà eventualmente richiesta una quota aggiuntiva.

UNITRE si prepara così a offrire un altro anno di stimolante crescita culturale e sociale, invitando tutti a partecipare a questo entusiasmante percorso di scoperta e apprendimento.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us