Federico Fornaro, deputato del Partito Democratico, ha denunciato il grave danno ambientale causato dallo sversamento di grandi quantità di terra proveniente dalla valvola di sfogo della diga di Lavagnina, a seguito dei lavori eseguiti da Iren. Lo sversamento ha interessato i torrenti Gorzente e Piota, provocando un impatto devastante sull’ambiente locale.
«Si tratta di uno scempio ambientale che si poteva e doveva evitare», ha dichiarato Fornaro in una nota, annunciando di aver presentato un’interrogazione urgente al Ministro dell’Ambiente per fare chiarezza sulla vicenda e sollecitare un intervento immediato.
Il deputato ha inoltre sottolineato che non si può continuare a rimandare il ripristino dei luoghi da parte di Iren, poiché aspettare eventi alluvionali per risolvere la situazione sarebbe irresponsabile e pericoloso. Lo sversamento risale a giugno scorso, e da allora non sono stati presi provvedimenti adeguati.
Fornaro ha concluso affermando che i cittadini e il territorio hanno il diritto di tornare a godere di luoghi straordinari che fanno parte del patrimonio naturale della comunità, e che ogni ulteriore ritardo sarebbe inaccettabile.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone
Un commento su “Lavagnina: Fornaro chiede il ripristino dei luoghi dopo il disastro ambientale”
Comments are closed.
IREN devasta l’ambiente e il nostro territorio?
Per fortuna il PD lo difende, e lotta per noi contro i devastatori di IREN. Che col PD non ha nulla a che vedere.
Vero??