Sesta edizione del Festival delle Conoscenze: al centro l’intelligenza artificiale

È stata presentata oggi, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, la sesta edizione del Festival delle Conoscenze, l’evento annuale dedicato alle nuove frontiere del sapere, organizzato dalla Fondazione ACOS per la Cultura. Il Festival si terrà dal 1° al 5 ottobre 2024.

La grande novità di quest’anno riguarda i contenuti dei 27 eventi in programma, che per la prima volta avranno un unico grande tema centrale: l’intelligenza artificiale. Come nelle edizioni precedenti, il Festival si svolgerà in tre città del territorio: Novi Ligure, Ovada e Tortona.

Un Festival per esplorare i cambiamenti epocali portati dall’A.I.

Conferenze, laboratori didattici, dimostrazioni di robotica e spettacoli teatrali offriranno al pubblico l’opportunità di scoprire le trasformazioni che l’A.I. porterà nel nostro futuro, sia in termini di opportunità che di rischi. I temi affrontati includeranno le questioni etiche e sociali legate all’intelligenza artificiale e il suo impatto su numerosi ambiti, come istruzione, lavoro, ricerca scientifica, informazione, arte, agricoltura e ambiente.

Il programma prevede anche dimostrazioni di tecnologie multisensoriali, come la robotica sociale e le interazioni emotive con l’A.I., per favorire l’apprendimento e le relazioni sia tra giovani che adulti.

Collaborazioni e partecipazione gratuita

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, con il patrocinio dei Comuni di Novi Ligure, Ovada e Tortona. La partecipazione a tutte le conferenze e gli spettacoli sarà, come sempre, gratuita e aperta al pubblico.

Anticipazioni

  • Saranno 30 i relatori che guideranno il pubblico attraverso il mondo dell’A.I. durante i 5 giorni del Festival. Tra loro, accademici, ricercatori, divulgatori scientifici, influencer, attori, registi teatrali, musicisti, teologi, giornalisti e ingegneri informatici.
  • La Fondazione ACOS ha esteso l’offerta formativa anche agli studenti delle scuole elementari e medie, con laboratori di divulgazione scientifica per apprendere giocando.
  • Il Festival si concluderà sabato 5 ottobre con un evento ludico organizzato dall’Osservatorio Astronomico di Genova in Piazza Dellepiane a Novi Ligure. Dalle ore 15 saranno proposti laboratori scientifici dedicati ai bambini, ma che coinvolgeranno anche gli adulti.

Il Festival a teatro

Il programma prevede anche importanti appuntamenti teatrali:

  • Lo spettacolo Furiosa Mente di Lucilla Giagnoni, il 2 ottobre alle ore 21 al Teatro Civico Comunale di Tortona.
  • Venerdì 4 ottobre, il Teatro Marenco di Novi ospiterà, alle ore 18, la lectio magistralis di Massimo Polidoro, La scienza dell’incredibile. A seguire, alle ore 21, Laura Curino porterà in scena Big Data.

Formazione per docenti delle scuole secondarie

Il Festival offre anche un’importante opportunità formativa per i docenti delle scuole secondarie. Il 1° ottobre, alle ore 15 presso il Museo dei Campionissimi, si terrà l’incontro Esseri umani e A.I. nelle scuole con il prof. Riccardo Milanesi della Scuola Holden di Torino, coordinato da Maria Elisabetta Lanzone dell’Associazione PerCorsi, in collaborazione con il Liceo “E. Amaldi” di Novi Ligure. L’incontro avrà valore formativo per gli insegnanti.

Festival diffuso

Quest’anno, per la prima volta, il Festival si terrà in diverse location: Piazza Dellepiane, la Biblioteca Civica, il Teatro Marenco e il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure, il Teatro Civico Comunale e la sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, e l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato.

Dichiarazioni ufficiali

Valter Pallano, Presidente del Gruppo ACOS, ha sottolineato: “Quest’anno il Festival si concentra sull’intelligenza artificiale, un tema di grande rilevanza, considerando il ruolo della Fondazione come ponte tra il mondo del lavoro e la formazione. L’A.I. modificherà profondamente i processi gestionali e richiederà nuove competenze professionali. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento”.

Giampaolo Bovone, Presidente della Fondazione ACOS per la Cultura, ha aggiunto: “La scelta di dedicare questa edizione all’intelligenza artificiale è quasi obbligata, vista la sua capacità di trasformare le nostre vite. Vogliamo stimolare una riflessione sui benefici e i rischi legati all’A.I., in particolare sulle sue implicazioni etiche e sulle emozioni umane, che non possono essere replicate dalle macchine. Diventa sempre più urgente una nuova alleanza tra tecnologia e umanesimo”.

Per maggiori informazioni: https://www.fondazioneacos.it/festivaldelleconoscenze/

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Torna su

Contact Us