Sabato 19 ottobre 2024 alle ore 17 sarà inaugurata a Novi Ligure la mostra “ Orme di carta” – Percorsi artistici di Gianni Roveda, accompagnati dalle fotografie di Adelio Santarelli , Maria Grazia Chiapuzzo e Gianfilippo Casanova.
L’esposizione è ospitata nella sala al piano terra del Collegio San Giorgio, in Piazza Matteotti ed è realizzata in collaborazione con l’associazione ex allievi del Collegio san Giorgio nell’ambito delle celebrazioni del Centenario dell’acquisizione dello storico edificio da parte di san Luigi Orione, che vi realizzò l’istituto scolastico frequentato da generazioni di giovani di Novi e del circondario.
Il senso e le ragioni di questa mostra sono quelle di esporre e far conoscere al pubblico i lavori di Gianni Roveda (a sua volta ex allievo del San Giorgio) e gli scatti di tre fotografi amatoriali che illustrano gli ambienti rurali del nostro territorio.
Pur avendo alle spalle esperienze professionali assai diverse ed esprimendosi con linguaggi differenti, essi hanno continuato nel tempo a osservare la realtà circostante con interesse attento e consapevole.
Le opere in mostra propongono anche una riflessione sul lavoro e sull’ingegno umani in un’epoca, come quella attuale, in cui dominano mercificazione, svilimento, indifferenza e disattenzione alla bellezza delle cose semplici.
La mostra si articola in tre sezioni che corrispondono al percorso artistico di Gianni Roveda: “ Ferri 2007-2011”- “ Impronte e tracce 2019-2020” – “ Assemblaggi 2018-2023”.
Durante l’inaugurazione, la sangiorgina Seri Carpari offrirà un accompagnamento canoro e musicale, accompagnata dai chitarristi Giovannitti e Martinengo.
La mostra sarà aperta dal 19 al 27 ottobre tutti i giorni dalle ore 17 alle 19 , domenica anche dalle ore 10 alle 12. Ingresso libero.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone