Giovedì 10 ottobre 2024, alle ore 15:30, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, l’Unitre organizza un incontro storico intitolato “La fine di un’epoca: la caduta del Muro di Berlino”. La conferenza, aperta al pubblico, sarà tenuta dal professor Mauro Bonelli, noto studioso e appassionato di storia.
La data del 9 novembre 1989, giorno in cui cadde il Muro di Berlino, segnò la fine di un’era e l’inizio di una nuova fase nella storia europea. Il crollo del muro mise fine alla divisione tra i blocchi contrapposti della Guerra Fredda e portò alla dissoluzione della Cortina di Ferro che separava l’Europa dell’Est dall’Occidente.
Mauro Bonelli, nato a Casale Monferrato nel 1950, è laureato in filosofia e ha dedicato la sua vita all’insegnamento delle lettere nelle scuole secondarie, ricoprendo infine il ruolo di dirigente scolastico. È attivo nella vita culturale locale, partecipando con articoli, lezioni e conferenze. È inoltre membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, e coltiva interessi di ricerca nella storia e nella poesia dialettale.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone