Firmato l’accordo per il rinnovo del Contratto Provinciale del Lavoro per gli operai agricoli

Venerdì 4 ottobre 2024, nella sede di Confagricoltura Alessandria, è stato sottoscritto l’accordo per il rinnovo del Contratto di Lavoro Provinciale per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Alessandria, valido per il quadriennio 2024-2027. Dopo una lunga e complessa trattativa, le parti sociali hanno raggiunto un accordo che interessa oltre 1.300 aziende della provincia e copre più di 650.000 giornate lavorative all’anno.

Tra le organizzazioni firmatarie, in rappresentanza della parte datoriale, vi erano Confagricoltura AlessandriaColdiretti Alessandria e la Confederazione Italiana Agricoltori. Per la parte salariale, l’accordo è stato siglato dai rappresentanti sindacali di Cisl Fai AL – ATCgil Flai di Alessandria e Uila Uil di Alessandria.

In un contesto socio-economico difficile, segnato dalle crisi internazionali che hanno colpito duramente il settore agricolo, in particolare nei comparti cerealicoli, suinicoli, ortofrutticoli e vitivinicoli, le parti hanno voluto lanciare un segnale positivo a favore dei lavoratori, salvaguardando il loro potere d’acquisto.

I punti principali dell’accordo includono:

  • Un incremento retributivo del 6,2% sul salario in vigore al 31 dicembre 2023, che verrà corrisposto in un’unica soluzione con il periodo di paga di novembre 2024.
  • Un aumento dell’incentivo annuo di produttività a 220 euro, da versare nel mese di dicembre di ogni anno.
  • Un incremento della retribuzione oraria per gli operai inquadrati nella terza area, livello “f”, portandola a 8,50 euro lordi all’ora, da corrispondere a novembre 2024.
  • Un aumento dell’indennità integrativa giornaliera per malattia e infortunio, garantita dall’Ente Bilaterale E.B.A.A., che integrerà le somme già versate da INPS e INAIL, assicurando una copertura economica quasi totale.

Le parti si sono impegnate a proseguire i lavori su ulteriori aspetti della piattaforma sindacale e a aggiornare il testo del contratto sia sotto il profilo economico che normativo.

Questo rinnovo contrattuale rappresenta un passo importante per i lavoratori del settore agricolo e florovivaistico della provincia di Alessandria, assicurando loro migliori condizioni economiche e maggiore protezione sociale.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us