Ecco i vincitori del 4° Concorso Internazionale di Composizione per Banda “Novi Musica”

Il 1 settembre 2024, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, si è riunita la giuria del 4° Concorso Internazionale di Composizione per Banda “Novi Musica”, organizzato dall’Associazione Novi Musica e Cultura, con la collaborazione dell’Associazione Karkadè. Il concorso era suddiviso in due sezioni: Banda e Voce recitante con quartetto di sassofoni.

Sezione Banda

La giuria, composta da Maurizio Billi (presidente, Italia), Gianpaolo Lazzeri (Italia) e David Cuevas Sanchez(Spagna), ha deciso di non assegnare il premio principale di 2.000 euro per questa sezione. Tuttavia, sono state conferite due menzioni speciali:

  • Federico Agnello di Trento per il brano AnutaKà, con la seguente motivazione:
    «Brano fortemente caratterizzato da un disegno ritmico-melodico persistente, con un’architettura formale ben definita e un continuum musicale basato su frammenti ricorrenti. La resa tematica è curata con una giusta tensione emotiva.»
  • Andrea Tinacci di Matassino (Firenze) per il brano RASNA, motivato così:
    «Composizione dal carattere ben definito, con un’orchestrazione curata che sottolinea le peculiarità delle sezioni strumentali, con particolare attenzione alla combinazione ritmica delle percussioni.»

Sezione Voce Recitante e Quartetto di Sassofoni

In questa categoria, la giuria ha assegnato il premio di 1.000 euro al compositore Mario Folli di Sondrio per il brano Preludio, con la motivazione:
«Il linguaggio e la tecnica compositiva esaltano il valore espressivo del testo poetico, con grande libertà di scrittura e un uso approfondito dello strumento, capace di evocare il senso delle parole anche attraverso l’effettistica.»

Conclusione e Premiazione

Le composizioni vincitrici e menzionate potranno essere eseguite in “prima assoluta” al Novi Musica Festival 2025, durante il quale avverrà anche la premiazione ufficiale. Il concorso ha dimostrato ancora una volta l’alto livello tecnico e artistico dei partecipanti, pur evidenziando una certa cautela della giuria nell’assegnazione del premio principale nella sezione Banda.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us