Parlando, scherzando e cantando: un pomeriggio all’insegna dell’opera buffa ad Alessandria

Domenica 20 ottobre, il Museo Etnografico “C’era una Volta” di Alessandria ospiterà un evento musicale imperdibile, interamente dedicato all’opera buffa. Alle ore 17, nel salone delle conferenze del museo, si terrà un pomeriggio tra musica e cultura dal titolo «Parlando… Scherzando… cantando», con ingresso libero.

L’incontro sarà introdotto dal giornalista e storico Piercarlo Fabbio, che offrirà una panoramica sulle opere buffe e le loro radici nel teatro popolare, la commedia dell’arte e le maschere. Un ricco repertorio musicale seguirà, con arie e duetti interpretati dagli allievi del Dipartimento di Canto del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, sotto la guida della soprano e docente Elena Bakanova.

La serata sarà impreziosita dall’accompagnamento al pianoforte del talentuoso Kaiqui Zhong e dalle interpretazioni del soprano Sun Yiqing. I partecipanti potranno godere delle celebri note di compositori quali Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi, autori che hanno contribuito a elevare il genere dell’opera buffa nel panorama musicale italiano.

Inoltre, non mancheranno aneddoti e ricordi legati alle rappresentazioni storiche tenutesi ad Alessandria, quando i teatri della città venivano animati da un pubblico attento e appassionato.

L’evento si terrà nella suggestiva cornice della “Gambarina Vecchia”, una caserma del XVIII secolo che oggi ospita il Museo Etnografico. Con i suoi 1600 metri quadrati espositivi, il museo racconta le tradizioni e la cultura popolare del territorio, rendendolo il luogo ideale per celebrare una tradizione teatrale e musicale così radicata nella storia italiana.

Un’occasione per riscoprire la vivacità e la leggerezza dell’opera buffa, attraverso l’esecuzione di brani che continuano a far sorridere e riflettere.

4o

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us