“Uno Sguardo sul Male”: a Serravalle presentazione del nuovo libro di Paolo Mazzarello

Il prossimo giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 17.00, la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia ospiterà la presentazione di “Il darwinista infedele. Lombroso e l’evoluzione”, l’ultimo libro dello storico della medicina Paolo Mazzarello, edito da Hoepli. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Storico Culturale Serravallese e dell’Oltregiogo Chieketè, vedrà la partecipazione di due relatori d’eccezione: il pediatra e scrittore Riccardo Lera e lo storico Roberto Botta.

Mazzarello, docente di Storia della Medicina all’Università di Pavia, nel suo nuovo libro ripercorre la figura di Cesare Lombroso, noto medico e antropologo italiano, attraverso l’analisi della sua adesione e applicazione delle teorie evoluzionistiche di Charles Darwin. L’opera offre una prospettiva nuova e originale sull’influenza delle idee di Darwin in Europa e sul loro impatto nello studio dell’antropologia criminale.

La genesi del pensiero di Lombroso, secondo Mazzarello, si può far risalire al momento in cui, nel 1862, Lombroso ebbe tra le mani una versione francese dell’Origine delle specie di Darwin, curata dalla traduttrice Clémence Royer. L’opera, seppur reinterpretata in chiave lamarckiana, ebbe un effetto profondo sul giovane medico, in quel momento impegnato nella campagna contro il banditismo in Calabria. Fu lì, a contatto con una realtà considerata selvaggia e arcaica, che Lombroso iniziò ad applicare le teorie darwiniane allo studio delle popolazioni e dei comportamenti umani.

Da quel momento, Lombroso avrebbe continuato ad utilizzare l’evoluzione come chiave interpretativa per comprendere non solo le differenze razziali e sociali, ma anche le devianze criminali e l’inferiorità mentale della donna, temi centrali nella sua controversa carriera accademica.

Paolo Mazzarello è autore di numerose opere di saggistica scientifica, tra cui “Il genio e l’alienista”“Ombre nella mente”“L’intrigo Spallanzani” e “Storia avventurosa della medicina”, confermandosi uno dei maggiori esperti di storia della scienza e della medicina in Italia.

L’incontro offrirà un’occasione unica per esplorare il pensiero di Cesare Lombroso e comprendere il contesto storico e scientifico in cui si sono diffuse le teorie evoluzionistiche in Europa.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Torna su

Contact Us