Rilanciare la storia con il polo museale di Marengo

La scorsa settimana avevamo iniziato con queste parole una riflessione sulla necessità di una collaborazione fra associazioni culturali e Comuni: “Tante volte, forse anche troppe, ci sono realtà e associazioni che operano negli stessi settori e che non si conoscono o che non sono attive nella ricerca di collaborare fra di loro. Alcune di queste associazioni operano principalmente o anche per quel che riguarda le rievocazioni storiche del periodo napoleonico.”

Una collaborazione che porti un ritorno anche da un punto di vista commerciale e turistico, con una maggiore attrattiva per la zona del Novese. Richiamando nel discorso una realtà come il Complesso culturale di Marengo e la persona che si occupa della sua conduzione ovvero il temporary manager Efrem Bovo. Un complesso culturale che comprende il museo, l’auditorium, il foyer, il parco, le aule didattiche e altro ancora.

Un discorso che fa suo anche Domenico Miloscio, sindaco di Pozzolo, il quale parte da un presupposto: la battaglia di Marengo ha disegnato e rivoluzionato la storia d’Europa grazie alla vittoria di Napoleone Bonaparte. “E’ importante avere una visione comune-afferma Domenico Milioscio- di quello che è stato per il territorio quel determinato periodo storico che parte da Marengo ma abbraccia paesi fra i quali potrei citare Pozzolo, Novi, Tortona ma sicuramente è una citazione non esaustiva. Ci sono tracce legate al periodo napoleonico in molte località dell’alessandrino e credo che la valorizzazione di questo patrimonio storico debba essere frutto di una azione comune.”

Una azione comune il cui coordinamento secondo Domenico Miloscio deve essere realizzato dalla Provincia di Alessandria dando una risposta più completa a chi del periodo storico napoleonico nella nostra zona, al curioso, al turista. “C’è l’esigenza di offrire -afferma il sindaco di Pozzolo- qualcosa di unitario anche se chiaramente ogni soggetto deve muoversi con una sua propria autonomia.”

“L’Europa di oggi -dice Domenico Miloscio- dipende moltissimo nel suo essere dalla battaglia tenutasi a Marengo. In questo contesto dobbiamo valorizzare il complesso culturale di Marengo per il quale negli ultimi anni ha fatto moltissimo il suo temporary manager Efrem Bovo con il suoi collaboratori. Oggi chi entra nel complesso culturale di Marengo trova qualcuno disponibile a spiegargli la storia del periodo napoleonico.”

“Ma il polo di Marengo oggi non basta -rilancia il sindaco di Pozzolo- in quanto oggi si devono muovere le istituzioni. A partire dalla Provincia di Alessandria che coordini gli enti e le associazioni. Oggi abbiamo un patrimonio storico che non viene adeguatamente sfruttato e Napoleone è conosciuto in tutto il mondo. E con la sua valorizzazione si rilancia anche il commercio della zona.”

UNIONE GIORNALISTI E COMUNICATORI EUROPEI

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Unione giornalisti comunicatori europei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us