Le conferenze di Unitre Novi Ligure: Pier Paolo Pasolini, un intellettuale scomodo

Giovedì 24 ottobre, alle ore 15:30, presso la sala conferenze della Biblioteca di Novi Ligure, si terrà un incontro organizzato da Unitre dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini, uno degli intellettuali più complessi e controversi del Novecento italiano. La conferenza sarà tenuta da Federica Roncati, docente di materie letterarie presso il Liceo Scienze Applicate ITIS Volta di Alessandria e ricercatrice presso la sezione didattica dell’Isral.

Federica Roncati vanta un curriculum accademico di rilievo, con un dottorato in analisi e interpretazione di testi italiani e romanzi conseguito presso l’Università degli Studi di Genova, dove ha approfondito temi legati alla letteratura, al teatro e alla storia del Novecento. Ha pubblicato studi importanti sul teatro di Guido Salvini, il teatro di regia e sui rapporti tra teatro e storia in Curzio Malaparte.

Durante la lezione, Roncati esplorerà le molteplici sfaccettature dell’opera di Pasolini, spaziando tra poesia, narrativa, cinema e saggi, senza tralasciare dettagli biografici e l’importanza della sua produzione visiva. Attraverso la visione di brevi filmati, interviste e estratti dei suoi film, l’accento verrà posto sulla modernità di un autore capace di interpretare e anticipare i mutamenti della società, una caratteristica che ha reso Pasolini una figura scomoda, ma imprescindibile.

L’appuntamento è aperto a tutti gli interessati ed è un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza di un intellettuale che, con le sue opere e il suo pensiero critico, ha segnato in maniera indelebile la cultura italiana e internazionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Torna su

Contact Us