Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Pasquale Coluccio, ha ribadito l’urgenza della Tangenzialina di Novi Ligure, durante un intervento in II Commissione regionale, dove si discuteva delle opere pubbliche del Piemonte. Coluccio ha sollecitato un cambio di passo per un’opera ritenuta fondamentale per migliorare i collegamenti stradali tra Novi e Pozzolo, attraverso strada Castelgazzo, e per alleggerire il traffico pesante nel centro cittadino di Novi.
Secondo Coluccio, la tangenzialina riveste una particolare importanza per il territorio, in particolare per la parte sud della provincia di Alessandria, che ospita snodi logistici cruciali per i collegamenti verso il porto di Genova e il Mediterraneo. Inizialmente, il progetto prevedeva una spesa di circa 22 milioni di euro, ma le stime più recenti parlano di un incremento fino a 32 milioni di euro.
Nonostante l’importanza dell’opera, negli ultimi tempi è stata messa da parte. Coluccio ha sottolineato come l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Gabusi, abbia spiegato che la Provincia di Alessandria non ha inserito la tangenzialina tra le priorità territoriali, ma che la questione tornerà in discussione durante l’aggiornamento del piano strategico delle opere pubbliche del Piemonte nei prossimi mesi.
Coluccio ha concluso ribadendo la necessità di portare a compimento l’opera, giudicata indispensabile per migliorare la viabilità e alleggerire il traffico nella zona, auspicando che diventi una priorità nel nuovo piano strategico.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone