Celebrazioni del 1° e 4 novembre a Novi Ligure

Il Comune di Novi Ligure ha definito il programma per le celebrazioni in onore dei Defunti, dei Caduti di tutte le guerre e per la Giornata dell’Unità Nazionale. Gli eventi, che si svolgeranno dal 1° al 4 novembre, vedranno la partecipazione delle associazioni combattentistiche locali e coinvolgeranno la comunità in una serie di commemorazioni solenni.

Venerdì 1° novembre 2024

Cimitero della Merella
Ore 11:00 – Omaggio ai Defunti.

La cerimonia iniziale si terrà presso il Cimitero della Merella, dove verrà reso omaggio ai defunti, ricordando coloro che ci hanno lasciato e rinsaldando il legame con il passato della comunità.

Sabato 2 novembre 2024

Cimitero Cittadino, Via P. Isola
Ore 15:30 – Celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Tortona, Monsignor Guido Marini.

Seguirà un momento di omaggio presso le tombe dei Caduti, la cripta dei Partigiani, il monumento dedicato alle Vittime del bombardamento dell’8 luglio 1944 e la tomba del Maresciallo Capo Daniele Paladini. Ad accompagnare la cerimonia sarà il Corpo Musicale “Romualdo Marenco – Città di Novi Ligure”.

Domenica 3 novembre 2024

Piazzale Leoni di Liguria (ex Caserma Giorgi)
Ore 9:30 – Raduno dei partecipanti.
Ore 9:40 – Alzabandiera, onori ai Caduti e deposizione di una corona d’alloro.

Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, il Sindaco Rocchino Muliere e un rappresentante dell’Associazione 157° Reggimento Fanteria Liguria porteranno il loro saluto, rendendo omaggio ai caduti e ricordando il valore dei sacrifici fatti in nome della patria.

Lunedì 4 novembre 2024

Piazzale Partigiani (giardini pubblici) presso il Monumento ai Caduti
Ore 10:30 – Alzabandiera, onori ai Caduti e deposizione di una corona d’alloro.

Il Sindaco e un rappresentante delle associazioni combattentistiche rivolgeranno il proprio saluto ai presenti. Seguirà la lettura della Preghiera del Combattente.
Ore 11:00 – Orazione ufficiale a cura del Professor Michele Maranzana, dirigente scolastico del Liceo Amaldi, alla presenza degli alunni delle scuole cittadine.

Le celebrazioni si concluderanno con un momento di riflessione e commemorazione per mantenere viva la memoria storica e il senso di unità nazionale, coinvolgendo anche le giovani generazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us