In Consiglio regionale, il consigliere Pasquale Coluccio del Movimento 5 Stelle ha ribadito la ferma opposizione alla costruzione di un nuovo impianto eolico sul Monte Giarolo, un’area di grande pregio ambientale e biodiversità situata sui crinali dei comuni di Albera Ligure, Cabella Ligure e Fabbrica Curone. Coluccio ha dichiarato che l’installazione dei venti aerogeneratori alti 209 metri proposti dalla società 15 Più Energia Srl avrebbe un impatto devastante sull’ecosistema locale, deturpando sentieri e aree naturalistiche che da anni attirano escursionisti e turisti, e danneggiando la viabilità e la qualità della vita degli abitanti della valle.
Il progetto prevede la costruzione di una strada di collegamento di 23 chilometri e larga 6 metri, che attraverserebbe l’area protetta, distruggendo una rete di sentieri realizzata con investimenti pubblici. Coluccio ha ricordato come numerosi attori locali – tra cui le amministrazioni comunali, i cittadini e le associazioni ambientaliste – abbiano espresso preoccupazione per le ricadute negative sul turismo e sull’agricoltura del territorio, in contrasto con lo sviluppo delle energie rinnovabili nelle zone già urbanizzate.
Il consigliere M5S ha infine sottolineato che, entro il 2 gennaio 2025, le Regioni italiane dovranno identificare per legge sia le aree idonee che quelle non idonee all’installazione di impianti di fonti energetiche rinnovabili (Fer), e ha auspicato che si adotti un approccio rispettoso del patrimonio naturale e culturale della regione.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone